10 cose che forse non sai su Syd Barrett!
1) Syd Barrett (nato Roger Keith Barrett) fu soprannominato 'Syd' dai suoi amici quando aveva 15 anni, in riferimento a un batterista locale di nome Sid Barrett.
2) I Pink Floyd erano considerati così innovativi che John Lennon e Paul McCartney andarono ad ascoltarli all’happening musicale 14h Technicolor Dream, tenuto nel 1967 a Londra. In particolare c’erano molte affinità tra Lennon e Syd Barrett, il primo chitarrista e cantante della band.
3) Nonostante i Pink Floyd vengano spesso associati al consumo di droghe, per il carattere psichedelico e spaziale della loro musica, e per le vicende che hanno riguardato il destino di Barrett, raramente indugiavano in droghe pesanti. Preferivano l’alcool.
4) Mentre registravano Shine On You Crazy Diamond, una triste elegia dedicata al destino beffardo e tragico di Barrett, proprio durante il missaggio fa capolino il compagno dimenticato, irriconoscibile, grasso, con le sopracciglia rasate. Non riconoscendolo, Gilmour e Waters scoppiarono a piangere. La vicenda di Syd ritorna nel film The Wall.
5) Nel 1967 Syd Barrett si esibì con i Pink Floyd al Piper.
6) Molte canzoni sono dedicate a Syd.
7) Il primo approccio con la musica arriva all'età di 14 anni quando riesce a convincere la madre a comprargli una chitarra.
8) È stato lui a scegliere il nome della band ispirandosi ai suoi due bluesman preferiti: Pink Anderson e Floyd Council.
9) Di Syd Barrett si perdono le tracce. Torna a vivere insieme alla madre nella casa natale di Cambridge. Lavora per fare uscire un suo terzo lavoro, ma che non uscirà mai se non insieme ad altro materiale scartato ed ad alcuni bootleg, nel 1988, sotto il titolo di "Opel".
10) In seguito alla morte della madre, isolato da tutto ciò che poteva ricordargli il passato, Barrett coltiva la passione per la pittura, dipingendo secondo uno stile prevalentemente astratto.
Un diamante pazzo.