Gli Strumenti

154 2 0
                                    

Qui di seguito elencherò tutti gli strumenti indispensabili alla pratica, con le relative caratteristiche.

- IL CALDERONE: elemento per antonomasia, insieme alla scopa. Simbolo della Dea, rappresenta il quinto elemento, l'immortalità, la reincarnazione. Solitamente è comporto da re piedini che rappresentano la triplice dea. Durante i riti della primavera a volte viene riempito di acqua fresca e fiori; durante l'inverno si accende un fuoco nel calderone per rappresentare il calore e la luce del Sole (il Dio) che ritorna dal calderone ( la Dea ). Il calderone può essere uno strumento di scrying (osservazione) riempiendolo di acqua ed osservando le sue buie profondità.

-IL GRIMORIO o libro delle ombre (Book of Shadows) è un quaderno dove il praticante appunta tutto ciò che gli è necessario per la pratica.

-IL LIBRO SPECCHIO è un quaderno dove il praticante appunta i sogni, i responsi delle divinazioni, dei viaggi astrali, i progressi magici, i risultati degli incantesimi e delle meditazioni.

-LA BACCHETTA  attira, respinge e dirige l'energie; Si possono chiamare la Dea ed il Dio a proteggere il rituale con le parole ed una bacchetta sollevata; viene usata per tracciare simboli ma anche per mescolare le erbe o i liquidi; rappresenta l'elemento Aria; dovrebbe essere fatta di  salice, sambuco, agrifoglio, betulla, sorbo e  quercia,oppure alberi da frutta come il melo, il pesco, il nocciolo, il ciliegio, e così via.

-IL BOLLINE è un coltello affilato da un solo lato e con il manico bianco. può essere utilizzato per la raccolta delle erbe o l'incisione di simboli.

-L'ATHAME è un coltello dal manico nero a doppia lama. Rappresenta l'elemento fuoco. La sua natura fallica lo collega al Dio. Non è usato, come il Bolline, per tagliare/intagliare ma solamente per dirigere/invocare/allontanare le energie. La lama dell'athame è in acciaio e non deve mai essere usato per estrarre sangue. Se dovesse succedere lo strumento va eliminato in modo che non possa più essere usato.

-LA SCOPA È uno strumento sacro sia alla Dea che al Dio. Serve per spazzare simbolicamente il piano da lavoro dalle energie negative.

-IL CALICE Il calice rappresenta l'elemento Acqua, viene utilizzato di solito per il banchetto rituale e contiene il liquido usato per onorare gli Dei. Viene usato anche per sedute di scrying.

- LA CAMPANELLA Serve per scandire le fasi dei rituali e smuove le energie. Viene usato anche per allontanare le negatività e attirare le fate e le entità positive

-IL PENTACOLO Se da una parte la funzione principale del pentacolo è di riparare e proteggere, dall'altra radica tutte le energie in un pacchettino e impedisce loro di vagare e disperdersi nell'universo. Nella Stregoneria, il pentacolo rappresenta l'elemento della Terra, ed è lo strumento adatto sul quale posare amuleti, ciondoli o altri oggetti da consacrare in un rituale. Lo usiamo per infondere alle energie la forma necessaria affinché si manifestino sul piano fisico e diventino realtà. (Farò un capitolo a parte per questo simbolo, molto più dettagliato!!)

-L'INCENSIERE

Il Libro Delle OmbreWhere stories live. Discover now