Moby 🌟🌟

58 5 0
                                    

Autore: @BeatrixAmarabeuta

Sinossi

Una mattina di giugno, Lenin viene risvegliato da un sogno nella sua cripta sulla Piazza Rossa. Va a fare una passeggiata e incontra Dio, che gli confessa di avere fatto un errore apocalittico. Infatti, mentre stanno parlando, una bomba esplode nel futuro, distruggendo la Terra e intrappolando il presente in una distorsione temporale dove il 20o e il 21o secolo si sono fusi assieme, l'Asia è intrappolata in una tempesta radioattiva, gli Stati Uniti sono spariti e la ricostituita Unione Sovietica decide di darsi il compito di salvare il mondo. Anche la base su Marte è stata distrutta a causa della stessa esplosione, e i pochi superstiti cercano di sopravvivere in qualche modo. Che cosa e' che connette questi due mondi lontani nello spazio e nel tempo? Perché Nina fa gli stessi sogni di Lenin? E a cosa serve quel super computer sovietico degli anni '50, custodito in una fortezza in Siberia? Ma, sopratutto, quale è quell'errore enorme commesso da Dio, così grande da essergli costato il controllo del creato?

Cosa mi è piaciuto

Le riflessioni sulla nostra società, sulle sue derive, sull'assurdità e cecità della classe politica. Personalmente ho trovato molto da imparare, le note sono una miniera d'informazioni !

Cosa non mi è piaciuto

Ecco, arriviamo alla parte più difficile del giudizio. La trama risulta schiacciata dalle considerazioni politico-societali, sicuramente care all'autrice (e a me !) , con il risultato di avere dei personaggi poco delineati, di sicuro non abbastanza da generare un minimo di empatia con il lettore.

Giudizio complessivo

E' un libro sicuramente interessante, da leggere, per tutte le informazioni e considerazioni sullo sviluppo della nostra società. Avrei dato più spazio alla descrizione dei personaggi e della trama che mi appare molto ridotta una volta tolte tutte le considerazioni socio-politiche. Se dovessi fare un esempio che riassume, invece di avere pollo al curry qui abbiamo curry al pollo. Gli ingredienti ci sono, ma avrei cambiato il dosaggio: dei personaggi più sviluppati per creare empatia con il lettore con delle considerazioni socio-politiche qua e là.  🌟🌟

RecensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora