Filosofi si nasce

53 1 0
                                    

La filosofia la sentiamo nominare spesso nel linguaggio di tutti i giorni, la studiamo a scuola, ma una cosa ci chiediamo sempre: in poche parole cos'è? A cosa serve? Okay, forse potrebbe risultare da arroganti cercare di dare una definizione a questa parola con questi pochi pensieri inseriti su internet, perché molti uomini hanno sempre provato a dare una risposta ma con versioni diverse e questo accade da molti secoli ormai. Si è addirittura parlato di "bisogno di filosofare", probabilmente questo perché noi uomini abbiamo sempre bisogno di nasconderci dietro le parole per essere noi stessi e dire ciò che pensiamo veramente. Forse studiando cosi tanto i filosofi della scuola di Atene e tutti quelli venuti dopo, ci convinciamo che la filosofia sia soltanto un insieme di idee, accomunate dal singolo fattore del cercare di rispondere a determinate domande riguardo Dio o l'amore. Ma perché ad esempio dobbiamo lasciarci trasportare nel discorso di Schopenhauer che parlando dell'amore lo riduce ad un istinto animale, un istinto solo sessuale, definendolo addirittura un inganno della natura? Perché affidarci alle parole di Freud che, per quanto importante e determinante nelle sue tesi e scoperte, riduce l'amore di un figlio maschio per il genitore dell'altro sesso e viceversa, ad una questione legata al sesso? Bene, probabilmente avranno congegnato tutte queste tesi in base alle loro esperienze. Quante volte ci siamo innamorati di una ragazza o un ragazzo e l'abbiamo capito tramite i nostri occhi che cadevano sempre su di loro o tramite le nostre mani che puntualmente sudavano nei momenti meno opportuni. Risultava gia impossibile pensare ad un  bacio con la persona di cui eravamo innamorati, figuriamoci il sesso. Con questo non si vuole di certo dire che tutto ciò che dicono i "filosofi" sia sbagliato, assolutamente no. Quello che si vuole dire è che la filosofia potrebbe essere considerata semplicemente come la parola che identifica il nostro essere, la nostra persona: i nostri gusti, il nostro modo diverso del vedere l'amore, la nostra concezione di vita, la nostra teoria su Dio o su cosa ci sarà dopo la morte. Ognuni di noi ha la propria filosofia ed è proprio per questo che il mondo è bello, perché è vario, perché non si può ridurre un idea di ogni singolo uomo a quelle di tanti altri. Siamo tutti filosofi, dalla nascita.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Jan 12, 2018 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

La filosofia contro la filosofiaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora