Day Two Positano - Nocelle

149 7 0
                                    

C'è un sottile confine che separa nocelle dalla spiaggia richiesta da milioni di bagnanti, è un confine su cui la potenza della montagna, dirompente, irrompe e spazza via gli equilibri del mare che ne tramanda le storie ad ogni onda, e quando i flutti, vivi, infrangendosi sulla dura e ricca roccia campana che costituisce le fondamenta per un destino comune di terra e mare, uniti da tradizioni, storie e leggende millenarie.
1800 gradini per arrivare al rifugio offertoci dal diocesano della frazione; ampio androne con cabinato pinball datato anni 2000, mars attack, sostituito, se pur sempre a malincuore, dal caro vecchio biliardino, in cui non ho mai avuto il piacere di poter diventare forte, almeno quanto il nostro aiutante ecclesiastico Rocco che vinceva ogni partita sbalordendoci con i suoi trucchetti a suo dir modesto tutti uguali e per dilettanti.
La giornata passò in fretta, come anche la notte, passata in compagnia di Miriam, fuori dalla bizzarra ma pur sempre accogliente sala che ci era stata destinata quel giorno. Lei su di una sedia in legno con seduta in pelle usurata, lacerata, io su di una sedia in plastica traballante e deficiente di un manico. Parlavamo del più e del meno nell'atmosfera della notte che ci avvolgeva con i suoi richiami animaleschi che provenivano dalla boscaglia sottostante, interminabili cinguettii a cori alterni tra uccelli indistinti si fondevano in richiami d'amore che mi avevano fatto pensare al bollore dell'acqua, alle piccole bollicine che si vanno a creare per evaporazione e che poi esplodono rilasciando nell'aria tutto quello che avevano, tutto quello che erano, all'ambiente circostante, creando un legame fraterno e di nobile e corrisposta lealtà.
Purtroppo, anche gli scout sbagliano, ed il sole che secondo i nostri calcoli, e fiuto scout, sarebbe dovuto sorgere alle 5 sull'orizzonte nel mare, sorse invece alle 8 del mattino, durante la messa, spuntando timido con i suoi primi raggi dalla cima del monte Faito che sovrastava la costiera.

Via al prossimo capitolo

Diario di Route Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora