Nella serie di romanzi di Harry Potter di J.K. Rowling la scuola di Hogwarts è divisa in quattro case. Il sistema delle case prende spunto nel mondo reale, specie da alcuni collegi scolastici inglesi che utilizzano questo sistema, in cui gli studenti vengono assegnati ad una casa ed hanno accesso solo al dormitorio della propria casa. Durante l'anno le case possono competere in gare sportive o gare di dibattito per guadagnare punti e far vincere la propria casa a fine anno.
Le quattro case di Hogwarts prendono il loro nome dai quattro fondatori della scuola: Grifondoro da Godric Grifondoro, Serpeverde da Salazar Serpeverde, Corvonero da Priscilla Corvonero, Tassorosso da Tosca Tassorosso (queste ultime ribattezzate rispettivamente Corinna Corvonero e Tosca Tassofrasso nella traduzione del 2011). Nel secondo film però Priscilla Corvonero è stata chiamata dalla McGranitt "Cosetta", forse per mantenere l'allitterazione fra nome e cognome.
Le case competono fra loro per guadagnare punti, che vengono registrati nelle quattro grosse clessidre poste nella sala d'ingresso della scuola, che si aggiornano magicamente ogni volta che vengono aggiunti o tolti punti. Ogni clessidra è dedicata ad una casa, ed è riempita con rubini per Grifondoro, smeraldi per Serpeverde e zaffiri per Corvonero, mentre le gemme di Tassorosso non sono mai state specificate nei libri, anche se J. K. Rowling ha affermato che si tratta di diamanti sul suo account Twitter. I punti possono essere vinti o persi a seconda degli eventi che si susseguono durante l'anno: la maggior parte di essi viene inteso come premiazione o punizione di un comportamento di uno studente, come rispondere correttamente ad una domanda o arrivare tardi a lezione. I punti possono essere tolti e assegnati da insegnanti, Prefetti, Caposcuola e preside. Non è tuttavia permesso a prefetti e caposcuola togliersi punti a vicenda. Oltre alla coppa delle case, ad Hogwarts vi è anche la coppa di Quidditch, le cui quattro squadre corrispondono alle quattro case. Queste due competizioni alimentano la rivalità tra case.
Nei primi anni di Hogwarts i quattro fondatori smistavano loro stessi i nuovi studenti. Pensando a come si sarebbe potuto fare dopo la loro morte per smistare gli studenti seguendo i loro stessi criteri, Godric Grifondoro decise di incantare il suo cappello dando ad esso una mente che gli conferisce capacità di leggere nella mente degli studenti e di smistarli in base alle loro qualità. Il cappello però può tenere conto anche dei desideri dello studente, come fece con Harry Potter.
Le case ad Hogwarts fungono soprattutto da comunità per gli studenti, in quanto ogni casa ha un dormitorio separato insieme ad una Sala comune all'interno di esso, in cui gli studenti della stessa casa possono socializzare. Il resto del dormitorio è diviso sia per anno sia per sesso, con un totale ideale di 14 camere per ogni casa (una maschile e una femminile per ognuno dei 7 anni).
Inoltre ogni casa ha un direttore, uno dei professori della scuola che da studente ha fatto parte della stessa casa, più due Prefetti del quinto anno, due del sesto e per il settimo un Prefetto e un caposcuola (i prefetti del quinto anno mantengono la carica fino al settimo, nel quale uno dei due diventa caposcuola), quindi 6 per casa, oltre che a un fantasma storicamente associato alla casa. Le quattro case di Hogwarts hanno anche un animale simbolo e dei colori specifici che compongono il loro stendardo.
STAI LEGGENDO
harry potter(tutto quello che so)
Fantasysei veramente un fan che sclera di Harry Potter vedremo se sai queste informazioni!!!