Tassorosso

12 0 0
                                    

Tassorosso

La casa di Tassorosso (tradotto come "Tassofrasso" nell'edizione del 2011; Hufflepuffin inglese: la traduzione letterale della parola sarebbe "sbuffare o soffiare a raffiche o folate") richiede duro lavoro, pazienza, lealtà, giustizia e tenacia. Secondo il Cappello Parlante: "O forse è a Tassorosso la vostra vita, dove chi alberga è giusto e leale: qui la pazienza regna infinita e il duro lavoro non è innaturale". L'animale della casa è un tasso, mentre i colori sono il giallo e il nero. La fondatrice è stata Tosca Tassorosso, proprietaria della Coppa di Tassorosso, usata successivamente da Voldemort come suo Horcrux. Secondo la Rowling, la casa di Tassorosso corrisponde all'elemento terra. Il direttore della casa è la professoressa di Erbologia Pomona Sprite, mentre il fantasma è il Frate Grasso, un monaco basso, panciuto e gioviale.

La sala comune è situata nel seminterrato, vicino alle cucine, e l'ingresso è nascosto in una catasta di botti (come rivelato dall'autrice in Pottermore). L'accesso è simile all'ingresso delle cucine, cioè dietro un quadro di natura morta. La sala comune è una stanza a pianta circolare, in stile rustico e con i soffitti bassi. Le finestre (ce ne sono molte) permettono ai raggi del sole di inondare di continuo questa sala. Divani neri e gialli sono disposti lungo la stanza, e i davanzali e i ripiani sono ornati dalle piante delle serre della professoressa Sprite. Un camino, con sopra il ritratto di Tosca Tassorosso, diffonde un calore che, nei mesi freddi, rende l'ambiente ancora più accogliente. Ai dormitori si accede attraverso porte rotonde disposte lungo le pareti. Questi sono arredati con letti a baldacchino riscaldati con lampade di rame. I dormitori dei Tassorosso sono probabilmente i più protetti dalle intemperie, poiché nessuno è mai disturbato dal vento, dal freddo e dall'umidità, cosa che invece accade per chi alloggia nelle torri e sotto il Lago.

La casa di Tassorosso raramente si ricopre di gloria, ma questo non perché i suoi studenti siano incapaci: solo sono più modesti e generosi degli altri e infatti contano tra i loro componenti il minor numero di maghi oscuri. Nel terzo e quarto libro Cedric Diggory regalerà una buona quantità di gloria a questa casa; altri Tassorosso spesso citati sono Ernie Macmillan, Hannah Abbott, Justin Finch-Fletchley e Susan Bones. Ricordiamo inoltre la Auror Ninfadora Tonks, moglie di Remus Lupin, che stando alle dichiarazioni della Rowlingapparteneva a questa Casa. Non solo: anche il mago Newt Scamandro, autore del bestiarioGli animali fantastici: dove trovarli, è stato un Tassorosso, sebbene sia stato espulso prima della fine degli studi.

harry potter(tutto quello che so)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora