Grifondoro

27 0 0
                                    

Grifondoro

La casa di Grifondoro (Gryffindor in inglese) richiede coraggio, audacia e nobiltà d'animo. Recita al primo anno la canzone del Cappello Parlante: "È forse Grifondoro la vostra via, culla dei coraggiosi di cuore: audacia, fegato, cavalleria fan di quel luogo uno splendore". Nello stemma è presente un leone d'oro in campo scarlatto. Il fondatore della casa è stato Godric Grifondoro, uno dei quattro maghi più famosi all'epoca di fondazione di Hogwarts, a cui appartenne la famosa spada che solo un vero Grifondoro può estrarre dal Cappello Parlante (anch'esso appartenutogli) nel momento del bisogno; lo stesso fondatore della casa ebbe dei dissidi con Salazar Serpeverde, il fondatore della casa Serpeverde. Gli studenti si caratterizzano, come Godric, per il loro coraggio, la loro audacia, la loro cortesia e per il lanciarsi in molte sfide, anche se ciò li porta ad agire prima di pensare e a disubbidire alle regole. Secondo la Rowling, la casa di Grifondoro corrisponde all'elemento fuoco. La direttrice della casa è la professoressa di Trasfigurazione Minerva McGranitt, mentre il fantasma della casa è Sir Nicholas de Mimsy-Porpington, noto anche come Nick Quasi-Senza-Testa, morto a seguito di un tentativo malriuscito di decapitazione, che gli lasciò la testa attaccata al collo per un centimetro e mezzo di pelle e tendini.

La sala comune della casa è situata nella Torre di Grifondoro, una delle torri del castello, il cui ingresso è al settimo piano attraverso il ritratto della Signora Grassa. Per accedervi si necessita di una parola d'ordine. La sala è ampia, circolare e accogliente, arredata con poltroncine, pouf e tavolini bassi. Drappi, arazzi e tappeti color rosso e oro (i colori della casa) tappezzano la stanza. La fonte di calore è data da un colossale camino di marmo. Due scale a chiocciola si diramano portando ai dormitori maschili e femminili. Una particolarità è che i maschi non possono salire la scala delle femmine, poiché questa diventa uno scivolo al loro passaggio, mentre le femmine possono tranquillamente salire quella dei maschi, in quanto i fondatori ritenevano che i ragazzi fossero meno affidabili delle ragazze.

Sebbene la casa di Grifondoro nella storia sia presentata come la casa dei "buoni" per eccellenza, ad essa appartenne il personaggio forse più reietto dell'intera saga, nonché uno dei più negativi sebbene si sia rivelato coraggioso in punto di morte: Peter Minus. I personaggi principali appartenenti a questa casa sono Harry Potter ed entrambi i suoi genitori, James Potter e Lily Evans, Albus Silente, Rubeus Hagrid (espulso al terzo anno), Remus Lupin, Sirius Black, Hermione Granger, Neville Paciock (/Longbottom) e tutta la famiglia Weasley. Nel libro La maledizione dell'erede si scopre che anche Rose Weasley e James Sirius Potter sono stati smistati in Grifondoro. In uno dei ricordi di Piton, Silente sembra suggerire che l'ex professore di Pozioni sarebbe potuto essere un buon Grifondoro.

harry potter(tutto quello che so)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora