Serpeverde

18 0 0
                                    

La casa di Serpeverde (Slytherin in inglese, che alla lettera significa "strisciante") richiede ambizione,intelligenza, astuzia, intraprendenza. Il Cappello Parlante, al primo anno, canta: "O forse a Serpeverde, ragazzi miei, vi troverete gli amici migliori, quei tipi astuti e non affatto babbei che qui raggiungono fini ed onori!". Lo stemma della casa è un serpente d'argento in campo verde. Il fondatore della casa è stato Salazar Serpeverde, noto per avere il dono della rettilofonia, per essere un esperto legilimens e per dare grande importanza alla purezza di sangue.

Secondo la Rowling, la casa di Serpeverde corrisponde all'elemento acqua. Il direttore della casa è stato per i primi cinque anni di Harry il professore di Pozioni e poi di Difesa contro le Arti Oscure Severus Piton, a cui è succeduto, nel sesto libro, Horace Lumacorno, anch'egli insegnante di Pozioni, già stato tale anni prima. Il fantasma della casa è il Barone Sanguinario, un fantasma coperto del sangue della Dama Grigia, fantasma della casa di Corvonero. Egli, infatti, la uccise in seguito alla scoperta della sua prossima fuga d'amore, dato che i due si stavano per sposare ma lei non ne era innamorata. La sala comune dei Serpeverde si trova nei sotterranei di Hogwarts, precisamente sotto il Lago Nero. Vi si accede attraverso una porta nascosta in una parete, che si apre con la giusta parola d'ordine. La sala comune è pervasa da una luce verde a causa del colore del lago attraverso cui penetra. L'arredamento è costituito da poltroncine e sofà neri, con arazzi e tappeti verde e argento, e un camino abbellito con statuette di teschi e l'effigie di un serpente. Nei dormitori vi sono antichi letti a baldacchino con tende di seta verde e copriletti ricamati di filo argentato, le pareti invece sono tappezzate con quadri che raffigurano avventure di famosi Serpeverde.

Serpeverde è la casa con la reputazione più oscura, dovuta al fatto che da essa sono usciti la maggioranza dei maghi oscuri. Grande importanza viene data da numerosi suoi membri, almeno per come li conosce Harry Potter, alla cosiddetta purezza di sangue, proprio dalla convinzione di Salazar Serpeverde in merito alla superiorità dei maghi discendenti da più generazioni magiche. Ciò lo portò a rifiutare studenti mezzosangue o nati babbani, causando anche il litigio con gli altri fondatori e specie con Grifondoro. Tuttavia la purezza del sangue non è una discriminante e una caratteristica fondamentale per essere smistati nella Casa, in quanto sono o sono stati presenti diversi Serpeverde non purosangue, primi fra tutti Tom Riddle e Severus Piton.

Dopo la morte di Voldemort, pare che la casa sia diventata più transigente sulla questione del sangue, anche se la sua reputazione oscura rimane. Altra particolarità dei Serpeverde è la costante ed attenta valutazione delle situazioni, che li porta a prenderne parte o a starne fuori; per questo sono spesso accusati dai Grifondoro di essere dei vigliacchi o degli opportunisti, così come i Serpeverde considerano i Grifondoro degli ingenui e degli spavaldi. Però, come viene detto nel sito di Pottermore, tutte le case hanno delle storie "oscure" che farebbero pensare male di loro, anche se Serpeverde è stata l'unica ad ammetterlo. Nonostante questa oscura reputazione, nella storia vengono presentati dei Serpeverde "buoni", come Andromeda Black o i sopracitati Horace Lumacorno, e, anche se in modo più ambiguo, Severus Piton, indubbiamente il personaggio più ambiguo di tutta la saga. Inoltre, altri personaggi della casa di Serpeverde dimostrano gesti da "buoni", o di pentimento, come Narcissa Malfoy e il suo defunto cugino Regulus Black.

I Serpeverde più famosi sono Lord Voldemort (che è anche discendente di Salazar Serpeverde in persona), Severus Piton, Horace Lumacorno, l'intera famiglia Black (ad eccezione di Sirius Black, smistato nella casa di Grifondoro), l'intera famiglia Malfoy, Tiger e Goyle, Pansy Parkinson, Blaise Zabini, Theodore Nott e Millicent Bulstrode (nel sito Pottermore viene detto che anche Merlino era appartenuto a questa casa[1]). Nel romanzo La maledizione dell'erede si scopre che Albus Severus Potter, figlio secondogenito di Harry Potter e Ginny Weasley, viene smistato in questa Casa, assieme a Scorpius Malfoy, figlio di Draco.

harry potter(tutto quello che so)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora