io.

13 3 0
                                    


Spesso mi succede che quando qualcuno mi conosce bene e arriva a sapere un po' tutto di me e quante cicatrici ancora aperte ho e tutti i pensieri che mi passano per la mente e quanto forte sono capace di sentire, mi dice che non se lo aspettava mica che io fossi così, che sembravo tutta diversa vista da lontano, quasi troppo superficiale, quasi troppo attenta ad apparire, quasi troppo sulle mie, quasi troppo normale.

Mi dice che non mi voleva neppure avvicinare perché non gli piacevo, da lontano, sembravo una che ride e scherza e basta oppure che è sempre troppo triste quindi decisamente lunatica, sembravo una che non ha nessuna voglia di parlare, che mantiene le distanze, pure un po' arrogante, pure un po' seccente e poi mi dice che s'era sbagliato quando viene a sapere che so ascoltare e che tanto spesso mi perdo con gli occhi nel vuoto a pensare e che mi piace parlare del niente ma ho sempre qualche cosa da dire, che so ascoltare e che mi sforzo di comprendere anche quello che non vivo e che addirittura mi piace leggere e mi piace sognare e mi piace perdere perché almeno imparo ma manco tanto, ovvio, quando viene a sapere che non sono come sembravo.

Mi dice "ma lo sai che mi hai sorpreso?" e allora io sorrido, mi dice "ma perché ti sei nascosta tutto questo tempo?" e io sorrido un'altra volta ancora perché certe cose penso che sia meglio non dirle, però in verità vorrei rispondere che io non mi nascondo mai, che sono gli altri che non fanno che guardare quello che gli pare e che soprattutto decido io a chi far vedere come sono davvero e solo chi se lo merita può vedere e solo chi fa uno sforzo immane per capirmi può scoprire come sono davvero, mica tutti quanti!
È questa la regola:
Mica tutti quanti.

(Marzia Sicignano, @/ioteeilmare)

Frasi TumblrDove le storie prendono vita. Scoprilo ora