Popoli e luoghi principali

12 2 0
                                    

Le vicende si svolgono su Mòr-Roinn un continente isola grosso dalla forma che ricorda un quadrupede accovacciato. Tre quarti del continente sono sotto il dominio del popolo Maistir, che hanno costituito il regno Maistir mentre nella parte nord-est, la testa del quadrupede, vivono popolazioni selvagge di uomini e di Norbkin popolazioni umanoidi ma con la pelle che va dall'azzurro al grigio. Invece tutti i villaggi e le città del regno Maistir sono abitati da uomini, ma nelle foreste e in alcune montagne vivono altre creature come ninfe e folletti, che però si mostrano raramente.
Nei tempi antichi c'erano molte culture e religioni nel continente. Poi i Maistir si sono espansi per tutto il continente esportando la loro cultura e le loro tradizioni, anche se talvolta le hanno integrate con quelle dei popoli vinti.
Solo due popolazioni, pur essendo parte del regno, hanno mantenuto la propria cultura e i propri dei. La prima sono i Saila, che abitano nella regione tra il Lago Eire e il Monte Baldus nel centro-sud di Mór-Roinn. Venerano molti dei e sono legati alla natura. Poi ci sono i Barya che abitano principalmente nella città di Ketema, posta nel deserto di Thueban nell'Ovest del continente. Molto si basa sulla spiritualità e sono fini conoscitori dell'astronomia e dell'astrologia.

In Mór-Roinn esiste la magia. Ninfe e folletti hanno poteri magici. Tra gli uomini, solo pochi uomini hanno una predisposizione per la magia, ma servono anni di studio e allenamento per padroneggiarla al meglio. Ancora più esigui sono quelli che possono usare la magia ma solo attraverso artefatti magici (bacchette, anelli, amuleti, armi ecc.), questi sono talvolta detti Mezzi-maghi. La maggior parte degli uomini invece non può usare la magia né in autonomia né con artefatti.

Mappa:

Mappa:

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.


Regioni e continenti:

Altgard: la regione più a nord del continente, l'unica non compresa nel regno Maistir. Coperta di neve per la maggior parte dell'anno.
Regno Maistir: il regno che comprende i tre quarti di Mòr-Roinn
Mòr-Roin: Continente isola

Città e luoghi principali:

Oileantir: capitale del Regno
Cnoc: villaggio Saila
Thueban: deserto situato a Ovest del continente. Ci vivono i Barya.
Ketema: unica grande città del deserto di Thueban
Abhainn: fiume che attraversa Oilenatir. Il fiume più lungo del Regno Maistir
Lago Eire: un lago di Mór-Roinn, confine orientale della regione dei Saila
Lago Glas: piccolo lago oltre il Monte Baldus
Lago Gorm: il lago più grande di Mòr-Roinn, posto più o meno al centro del continente.
Bas-Vidur: foresta morta che circonda le paludi di Myri, a sud di Altgard
Paludi di Myri: una volta un bellissimo lago diventato stagnante e paludoso in seguito a una maledizione. Si dice che vi abiti una malvagia strega.
Bosco Duille: bosco sacro ai Maistir
Monte Baldus: monte sacro ai Saile
Bosco Dail: lussureggiante bosco a ovest di Mòr-Roinn. vi abitano alcune creature feroci
Foresta Wyrdd: si dice sia abitato da fate e folletti, ma pochi ne hanno visti
Foresta Uaine: fitta foresta di conifere. Si dice vi vivano creature oscure
Foresta Vitur: Foresta dell'Altgard, quasi sempre innevata
Foresta Valge: Foresta dell'Altgard, situata a Est della regione. Meno estesa rispetto alla Foresta di Vitur quasi sempre innevat.
Lago Sinine: lago dell'Altgard. Ricco di pesce, ma spesso ghiacciato.
Lago Melynas: lago più grande dell'Altgard. Spesso ghiacciato.
Lago Blar: lago dell'Altgard. Spesso ghiacciato.

Alcalime {sospesa} Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora