Trattasi di un manga scritto da Kyousuke Motomi e pubblicato in Giappone tra il 2007 e il 2013; è disponibile in italiano con il titolo di "Elettroshock Daisy", edizioni Flashbook (mai sentite prima). In totale sono 16 volumi, quindi se uno è abbastanza veloce a leggere può finirlo anche in un giorno o due.
Trama (brutalmente copiaincollata da Wikipedia perché sono incapace di riassumere in modo chiaro): Il fratello maggiore di Teru, prima di morire, le lascia un cellulare contenente il contatto e-mail di una persona di nome DAISY, alla quale aveva detto di "aiutarla quando egli non sarebbe più stato capace di farlo". DAISY diventa molto importante per la ragazza, poiché negli anni successivi le manda parole e discorsi incoraggianti attraverso il telefono, dato che lei è rimasta sola. Un pomeriggio, dopo che i bulli del Consiglio Studentesco vengono misteriosamente allontanati, Teru rompe accidentalmente una finestra della scuola, cosa che la porta a lavorare per il crudele bidello Tasuku Kurosaki. Tuttavia i suoi sentimenti sorpassano quelli del rapporto padrone-serva e lei inizia a chiedersi quale sia la vera identità di DAISY.
La storia è abbastanza ricca di azione, soprattutto se si tiene conto che teoricamente è una commedia romantica, e secondo me è il punto maggiormente a suo favore perché siamo sinceri, di storie d'amore ambientate al liceo ce n'è fino alla nausea e bene o male si capisce da subito come andrà a finire. Anche qui la storia d'amore è evidente già dai primi capitoli, ci mancherebbe altro, che razza di storia d'amore sarebbe altrimenti, ma viene ben mescolata con una trama degna di un film di spionaggio: a un certo punto, infatti, salta fuori un virus informatico chiamato "Jack Frost" in grado di criptare qualsiasi dato rendendolo quindi illeggibile, e questo da il via a una serie di eventi abbastanza importanti, per cui...
DA QUI IN AVANTI SPOILER, SE NON VOLETE ROVINARVI LA LETTURA SMETTETE SUBITO
A creare "Jack Frost", anni prima, era stato proprio Tasuku dietro ordine di un uomo che si spacciava per un pezzo grosso del governo (ammetto di averlo letto un po' di tempo fa, quindi non ricordo tutti i dettagli), e al fratello di Teru, Soichiro, era stato in seguito affidato il compito decisamente non facile di decifrarlo; alla fine il virus era stato in qualche modo distrutto, ma nel frattempo a Soichiro era stato diagnosticato un cancro allo stomaco in stadio ormai terminale quindi il ragazzo ci lascia. Prima di morire affida a Kurosaki, che povero cucciolo si sentiva in colpa (giusto per capirci, all'epoca il ragazzo aveva qualcosa come venti anni o giù di lì), il compito di vegliare su Teru come DAISY.
Il problema è che qualcuno ha ricreato Jack Frost, non perfetto ma comunque in grado di procurare ingenti danni, quindi parte una corsa contro il tempo prima per salvare un'amica di Teru rimasta suo malgrado coinvolta nell'intera faccenda e poi Teru stessa, rapita dal mastermind/boss finale. Non aggiungo altro, anche perché ho saltato un sacco di cose più o meno rilevanti ai fini della trama, se dovessi dire tutto quello che succede finirei domattina (forse).
OK SPOILER FINITI (FORSE)
Azione a parte, mi sono piaciuti molto anche i due protagonisti, Teru e Kurosaki, sono stati creati bene e soprattutto nel corso della serie non viene approfondita solo la loro relazione ma c'è anche un'evidente crescita caratteriale da parte di entrambi, il che è sempre un'ottima cosa, se un personaggio resta uguale dall'inizio alla fine rischia di diventare noioso (vedi la maggior parte dei protagonisti shonen, che sembrano fatti con lo stampino per quanto riguarda il carattere). Attorno a loro gravitano un buon numero di altre persone, sia alleate che avversarie, più o meno importanti, dotate chi più chi meno di un qualche background e non isolate dalla crescita dei protagonisti; insomma, c'è un bel cast che mantiene viva l'attenzione anche dopo che la storia d'amore è confermata.
Per quanto riguarda la parte artistica (che si sa, anche l'occhio vuole la sua parte), personalmente trovo che siano dei bei disegni, sono dettagliati senza stancare troppo la vista; dato che io in arte sono abbastanza capra, il mio livello di disegno è più o meno fermo alle elementari, meglio fare un esempio concreto:
Questa è tratta dal capitolo 1, volume 1. E sì, prima che qualcuno possa dire qualcosa ho letto questo manga e molti altri grazie alle scan online, per quanto ami i libri di carta i manga costano e soprattutto i titoli meno famosi sono difficili da trovare in fumetteria (anche perché spesso in Italia nemmeno esistono); giuro che se parlerò di manga che ho in versione cartacea farò le foto alle pagine, nel frattempo mi arrangio con quello che c'è online (si trova tutto su mangaeden.com).
Comunque sia, nel complesso mi è piaciuta molto come storia e se qualcuno si decidesse a ricavarne un anime penso che avrebbe un discreto successo, anche se mi sa che sarà una cosa un po' tanto dura, visto e considerato che sono passati quasi cinque anni dalla fine della sua pubblicazione in Giappone.
Se questa sottospecie di recensione vi ha interessato, lascio qui il link diretto alla pagina del sito
https://www.mangaeden.com/it/it-manga/elettroshock-daisy/
STAI LEGGENDO
Parliamo un po' di...
RandomATTENZIONE SPOILER Dirò la mia personalissima e parzialissima opinione su anime, manga, film, serie tv, libri e simili, una via di mezzo tra una recensione e uno sfogo. Avviso da subito che non mi farò problemi, nel caso si tratti di cose concluse (...