Ebbene sì, il 23 gennaio è uscita la seconda parte di quell'obbrobrio targato Netflix e visto che sono abbastanza tendente al masochismo me la sono vista. Ammetto di essermela goduta di più rispetto alla prima parte per il semplice fatto che si sono attenuti maggiormente alla storia originale, ma da qui a dire che mi sia piaciuta c'è una galassia intera di distanza.
VAI CON LA TRAMA (E GLI OVVI SPOILER)
La storia riprende da dove si era interrotta, ossia con l'esplosione del vulcano dove i protagonisti stavano combattendo contro Phoenix. Seiya si risveglia su una spiaggia, da solo, e incontra Kiki che gli dice che è stato portato li da Mu dell'Ariete (e non da Atena come credevo io), il quale ha salvato anche tutti gli altri tranne Phoenix che si è sacrificato per gli altri; il ragazzo si scontra poi prima con Eris e dopo con Moses e Asterione, tutti Cavalieri d'Argento mandati a uccidere i bronzini perché dalla parte di Isabel (quindi è implicito che vogliono uccidere pure lei) che secondo una profezia è destinata a perdere contro Ade e Poseidone condannando quindi il genere umano.
Riunitosi il gruppo (Seiya, Sirio, Crystal, Andromeda), devono fare i conti con altri Cavalieri d'Argento, nell'ordine: Damian, uno che comanda i corvi e riesce quasi a rapire Isabel; Vesta, che viene ucciso nell'arco di due secondi da un redivivo Phoenix; Argor, un osso parecchio duro perché in grado di pietrificare gli avversari col potere del suo scudo ma viene comunque sconfitto da Sirio che si cava gli occhi.
Ricompare poi Tisifone, che tutto d'un tratto ha deciso di essere dalla parte di Seiya perché sì e per salvarlo si piglia in pieno un colpo di Ioria, il Cavaliere d'Oro che a inizio serie si era portato via Patricia (la sorella di Seiya); questi è il fratello minore di Micene, il tipo che aveva messo in salvo Isabel neonata, e si è offerto volontario per andare a eliminare i bronzini perché i Cavalieri d'Argento si sono dimostrati delle pippe colossali. Interviene però Isabel, che riesce a convincere Ioria che suo fratello non era un traditore anche grazie all'Armatura del Sagittario che si indossa su Seiya; salvo poi venire lavaggiocervellato dal Gran Sacerdote non appena ritorna al Grande Tempio perché da gran genio qual è va dritto dritto a chiedergli spiegazioni.
Dato che sembra impossibile avere un attimo di pace, torna alla ribalta Vander Guraad con il suo esercito di Cavalieri Neri, i quali sono adesso in grado di fregare il Cosmo ai Cavalieri di Bronzo e usarlo per potenziare le loro armature; Isabel viene quindi rapita e il quartetto parte al salvataggio, che si conclude con un'esplosione da manuale visto che la legge dell'assorbimento eccessivo di energia applicata ai macchinari funziona anche al di fuori degli anime, in questo caso sovraccaricano i depositi di Cosmo posti sotto alla base del nemico. Perché a quanto pare il Cosmo è un'energia come le altre e quindi si può pure immagazzinarlo.
Guraad però sopravvive all'esplosione grazie a una versione parecchio scrausa della tuta di Iron Man quindi c'è un ultimo scontro, pure questo vinto da Seiya con l'assorbimento eccessivo di energia (si sono sprecati proprio), ma neanche il tempo di festeggiare che Isabel viene centrata in pieno petto da una freccia sbucata da un portale apparso a random.
FINE TRAMA
Come dicevo, si sono attenuti abbastanza alla storia originale, esclusi gli ultimi due episodi ma se non altro abbiamo chiuso definitivamente la parente Guraad (spero), anche se ci sono comunque numerose differenze tipo Moses e Asterione che saltano fuori prima che sia il loro turno di combattere o la mancanza di alcuni personaggi tipo Babel e Agape, due Cavalieri d'Argento che venivano sconfitti rispettivamente da Crystal e Andromeda.
Ecco, la cosa che forse mi ha dato maggiormente fastidio in questi sei episodi è proprio la quasi totale mancanza di partecipazione attiva da parte di Sirio, Crystal e Andromeda, capisco che con così poco tempo dovevano tagliare qua e là ma così si esagera! Sono pronta a scommettere che se la cecità di Sirio non fosse un dettaglio tanto importante per il resto della storia avrebbero tolto pure lo scontro con Argor.
Tra l'altro, il tempo tolto agli scontri è stato rimpiazzato con dei flirt più che evidenti tra Seiya e Isabel che gridano cringe da tutti i pori, con lei che si fa mille paranoie sul suo ruolo come Atena e su quella fantomatica profezia che se mi permettete è una grandissima cavolata, perché anche ammesso che sia vera Atena non si reincarna ogni altro giorno quindi uccisa lei chissà quanto ci sarebbe da aspettare per la prossima; e non è che se non c'è Atena gli altri due dei se ne stanno buoni, anzi, hanno direttamente la strada spianata.
C'è poi il problema di Tisifone ingiustamente privata del proprio arco narrativo, cosa che avevo già accennato nella parte precedente, perché sembra che decida di schierarsi dalla parte di Seiya letteralmente dall'oggi al domani e senza una motivazione valida, mentre in originale questo suo cambiamento era dovuto al fatto che lui l'aveva vista senza maschera e tra ucciderlo e amarlo aveva scelto la seconda (dopo aver comunque provato ad ucciderlo più volte).
Che altro... vorrei sapere che fine ha fatto Cassios, che era diventato un Cavaliere Nero e quindi rimasto coinvolto nell'esplosione del vulcano, perché ha un ruolo abbastanza importante nella prossima saga. Che di sicuro ci sarà un'altra serie, sarebbero degli stronzi a lasciare in sospeso chi non conosce la storia, e voglio proprio vedere che scempio verrà fuori nel fare la scalata alle Dodici Case in soli 12 episodi.
Non credo di aver altro da dire, il comparto grafico è rimasto lo stesso della prima parte e me ne sono già lamentata a sufficienza quindi non reitero. Chi l'ha visto mi dica la sua opinione, se gli va.
STAI LEGGENDO
Parliamo un po' di...
CasualeATTENZIONE SPOILER Dirò la mia personalissima e parzialissima opinione su anime, manga, film, serie tv, libri e simili, una via di mezzo tra una recensione e uno sfogo. Avviso da subito che non mi farò problemi, nel caso si tratti di cose concluse (...