Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE - 1

15 1 0
                                    

Manga delle CLAMP di 28 volumi pubblicato in Giappone tra il 2003 e il 2009, quindi opera abbastanza recente (e grazie al cielo terminata), in Italia è uscita tra il 2007 e il 2010 a cura della Star Comics; esiste anche una serie animata in due stagioni per un totale di 52 episodi, più 5 OVA (original video animation) che coprono parti del manga non presenti nell'anime regolare. E meno male che li hanno fatti.

Di tutte le opere delle CLAMP che ho letto, cioè quasi tutte, questa è sicuramente la più incasinata e anche se l'ho riletta di recente ci sono dei punti molto difficili da spiegare quindi cercherò di essere il più esaustiva possibile, a costo di raccontare l'intera storia per filo e per segno. E metterò più immagini del solito perché amo i disegni delle CLAMP😇.

TRAMA (del manga, che per l'anime bisogna fare un discorso a parte)

Sakura è la principessa del regno di Clow, un posto sperduto in mezzo al deserto che non si sa come faccia a tirare avanti visto che non vengono mostrati campi coltivati o altro ma non è importante, ed è innamorata di Shaoran, un giovane archeologo suo amico d'infanzia al momento impegnato con gli scavi in alcune rovine presenti al confine del regno; ovviamente anche il ragazzo è innamorato di lei, ma figuriamoci se i due si sono mai dichiarati. O meglio, Sakura ci prova già al capitolo uno ma come da miglior tradizione viene interrotta sul più bello.

Una notte Sakura sente una specie di richiamo provenire dalle rovine, e il giorno dopo, mentre ci è in visita, finisce in una sorta di stanza segreta e di punto in bianco le spuntano delle ali; Shaoran, che era con lei, la salva dal diventare tutt'uno con il muro ma così facendo le ali si distruggono e la ragazza va praticamente in coma. Grazie all'aiuto del sacerdote di corte, i due si ritrovano al cospetto della Strega delle Dimensioni, l'unica che potrebbe essere in grado di salvare Sakura; che poi è Yuko di xxxHOLiC, altro manga delle CLAMP praticamente contemporaneo e strettamente collegato a questo nella trama.

Yuko dice a Shaoran che le piume di Sakura, quelle andate disperse con la distruzione delle ali, rappresentano i ricordi della ragazza e che se non le recupererà in fretta lei morirà; piccolo problema, 'ste benedette piume sono andate disperse in diverse dimensioni e viaggiare tra di esse non è esattamente facile. O meglio, Yuko può farli viaggiare, però per esaudire quel desiderio il prezzo da pagare sarebbe fin troppo elevato per una persona sola.

Guarda caso, al negozio di Yuko giungono altri due personaggi: Kurogane, un ninja/samurai proveniente da un mondo identico al Giappone feudale e spedito lì dalla principessa Tomoyo perché era diventato troppo forte per quel mondo e uccideva nemici a destra e a manca senza farsi troppi problemi; e Fay D. Fluorite, un mago del regno di Celes giunto con mezzi propri dopo aver addormentato e sigillato il suo re, Ashura. 

(per capirci, Fay è quello in piedi a sinistra, Kurogane quello tutto nero, Shaoran e Sakura gli altri due)

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

(per capirci, Fay è quello in piedi a sinistra, Kurogane quello tutto nero, Shaoran e Sakura gli altri due)

Anche questi due vogliono viaggiare attraverso le dimensioni, uno per tornarsene a casa e l'altro per starci il più lontano possibile, quindi Yuko propone al gruppo di viaggiare insieme per dividersi il costo: Kurogane la spada appartenuta a suo padre, Fay un tatuaggio che controlla il suo potere magico, Sakura e Shaoran il loro rapporto. Accettata l'offerta, la donna consegna loro Mokona, un esserino bianco multifunzione: può trasportarli attraverso le dimensioni anche se non può decidere la destinazione, rileva la presenza delle piume di Sakura e funge anche da mezzo di comunicazione con Yuko tramite un altro Mokona nero.

Parliamo un po' di...Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora