Dal titolo è ovvio, ma essendo uscito meno di una settimana fa è praticamente tutto uno SPOILER quindi siete avvisati.
Film uscito nelle sale italiane il 24 aprile 2019 (e in America il 26, spiegatemi con che logica), è il quarto e ultimo capitolo della saga degli Avengers iniziata nel "lontano" 2012. Sì, l'ultimo, e alla fine si capisce anche il perché. Avviso da subito che sarò abbastanza critica su certe cose, perché sono errori che potevano essere ampiamente evitati.
La pellicola si apre con una scena molto allegra, ossia Clint Burton che nel giro di tre secondi perde tutta la famiglia; stacco su Tony Stark e Nebula alla deriva nello spazio profondo, senza cibo e con le riserve di ossigeno prossime allo zero, che vengono salvati in extremis dall'intervento di Capitan Marvel e riportati sulla Terra dove si ricongiungono al resto del gruppo. Dopo un primo momento di depressione generale, più che logica, decidono di mettersi alla ricerca di Thanos per fregargli il guanto dell'Infinito e annullare la "polverizzazione"; lo trovano anche piuttosto facilmente, peccato che il gigante viola abbia distrutto tutte le Gemme e quindi nulla da fare. Tanto per soddisfazione, Thor gli taglia la testa.
Passati cinque anni, Scott Lang esce dal regno quantico lievemente in ritardo rispetto ai programmi e si ritrova in un mondo a lui praticamente sconosciuto; messosi in contatto con gli Avengers e informato sui fatti, propone di sfruttare il regno quantico per tornare indietro nel tempo e recuperare le gemme. Il gruppo si rivolge quindi a Tony, che però si rifiuta di mettere in gioco la pace che ha finalmente ottenuto assieme a Pepper e alla loro bambina, e poi a Bruce Banner che ha mantenuto il suo intelletto nonostante il corpo da Hulk; il primo tentativo non va esattamente a buon fine, ma interviene Tony con un dispositivo in grado di controllare i viaggi dentro il reame quantico. Siano ringraziati il suo cervello e la sua incapacità di resistere alle sfide intellettuali.
Recuperati Clint, che si era messo a fare il killer di gruppi criminali come cartelli della droga e bande di mafiosi, e un Thor decisamente depresso (e ingrassato da far paura), il gruppo parte per questo viaggio nel tempo altamente rischioso dividendosi in tre gruppi:
1) Bruce, Tony, Steve, e Scott tornano nella New York del 2012, cioè durante l'attacco dei Chitauri, per recuperare le gemme del Tempo, della Mente e dello Spazio (allora noto come Tesseract); i primi due "furti" vanno a buon fine, mentre nel tentativo di prendere la terza gemma succede un parapiglia che costringe Tony e Steve a un ulteriore salto nel tempo fino agli anni '70 per prendere il Tesseract direttamente dalla vecchia base dello SHIELD.
2) Thor e Rocket vanno nella Asgard del 2013, quando Jane Foster vi era stata portata perché contagiata dalla gemma della Realtà, e il dio del tuono ha un breve colloquio con la madre che lo aiuta a ritrovare un po' di fiducia in sé stesso (per fortuna). E già che c'è si riprende anche il suo martello.
3) Clint, Natasha, Rhodes e Nebula finiscono nel 2014, dividendosi ulteriormente: i primi due su Vormir a recuperare la gemma dell'Anima, ottenuta grazie al sacrificio di Natasha (ho seriamente rischiato di piangere), gli altri a fregare la gemma del Potere da un ignaro Peter Quill; piccolo problema, vengono scoperti dalla Nebula del passato, ancora fedele a Thanos, che prende il posto della sua controparte futura.
Tornati al presente, Bruce si offre volontario per indossare il nuovo guanto che ospita le gemme in quanto è il più resistente alle radiazioni ed effettua lo "schiocco", facendo ritornare tutti quelli polverizzati cinque anni prima anche se quasi ci rimette un braccio. L'esultanza è però di breve durata: la Nebula del passato apre infatti il portale del regno quantico, consentendo a Thanos e tutte le sue truppe di arrivare nel presente.
Il nuovo piano del gigante viola, che grazie alla connessione tra le due Nebula ha visto lo svolgersi degli eventi, è ancora più terribile (e stralunato): dato che i sopravvissuti gli portano rancore, distruggerà l'intero universo per crearne uno ex novo. Inizia quindi uno scontro per difendere il nuovo Guanto dell'Infinito, inizialmente gli Avengers sono in grosso svantaggio (e ci credo, otto di cui uno ferito contro un esercito intero), ma l'arrivo dei rinforzi sotto forma di tutti quelli annientati cinque anni prima porta la battaglia in una situazione di stallo.
STAI LEGGENDO
Parliamo un po' di...
RandomATTENZIONE SPOILER Dirò la mia personalissima e parzialissima opinione su anime, manga, film, serie tv, libri e simili, una via di mezzo tra una recensione e uno sfogo. Avviso da subito che non mi farò problemi, nel caso si tratti di cose concluse (...