Intanto ringrazio @dexfuckingdaley per avermi fatto conoscere la serie, se passate sul suo profilo trovate due fanfiction su Haikyuu, complete e complementari, e una proprio su THIRDS che ha appena iniziato.
Serie di libri scritta da Charlie Cochet, iniziata nel 2014 e ancora in corso: al momento sono stati pubblicati dieci libri della serie principale (in italiano manca l'ultimo), due extra (anche qui, in italiano ce n'è solo uno) e una specie di spin-off (ancora inesistente in italiano), però il sito ufficiale www.thirdshq.com dice che sono in programma altri due speciali, sei spin-off e una mini-serie/sequel di tre volumi sempre ambientata nello stesso universo.
Comincio col dire che sono libri abbastanza brevi, massimo quindici capitoli a libro, non so la lunghezza effettiva perché li ho letti su Kindle; e a questo proposito, su Amazon si trovano tutti i volumi in italiano a 4,50 euro e lo speciale a 3,50 (o giù di lì, costano comunque poco), mentre il formato cartaceo è edito dalla Triskell e non ho idea di quanto costino. Lo stile di scrittura è molto scorrevole, ogni tanto capita qualche piccolo errore di traduzione ma nulla da far mettere le mani nei capelli e gridare all'abominio; e poi la maggior parte del tempo mentre leggevo avevo le lacrime agli occhi dal ridere quindi potrei proprio non essermene accorta.
La serie si svolge in un universo del tutto uguale al nostro con l'unica differenza che, durante la guerra del Vietnam, si diffuse in tutto il mondo un virus che fece stragi e per contrastarlo venne messo a punto un vaccino estratto da animali resistenti al microbo; il casino sta nel fatto che questo vaccino provocò una mutazione genetica in coloro cui veniva iniettato, portandoli a trasformarsi in animali con tutti i problemi del caso. In seguito a tutta una serie di rivolte, proteste e disagi generali ben comprensibili, si giunse alla creazione di leggi e strutture ad hoc per le persone infettate dal virus e quelle nate con il DNA già mutato, definiti "teriani".
il THIRDS che dà il nome alla serie è l'acronimo di "Therian Human Intelligence, Recon, Defense Squadron" (reso in italiano come "squadrone di Difesa, Ricognizione e Intelligence umano e teriano"), un'agenzia governativa che si occupa principalmente di casi in cui vengono coinvolti i teriani e impiega teriani e umani in egual numero; ai casi di normale amministrazione pensa la CPU, che non sono sicurissima di cosa sia acronimo (Comando di Polizia Umana?), dove gli agenti sono solo umani.
Ah, prima di dire qualsiasi altra cosa è necessario un avvertimento: i personaggi principali sono tutti gay convinti e dichiarati (anche se qualcuno ci mette un attimo ad ammetterlo). E fanno sesso. Molto sesso. In effetti bisognerebbe mettere un R-18 in copertina perché le descrizioni sono parecchio esplicite.
SPOILER ALERT (non che sia una novità, ma tanto per essere chiari)
La storia inizia con un detective della CPU, Dex, che viene "promosso" ai THIRDS perché testimonia contro un collega che ammazza un ragazzino teriano attirandosi quindi le simpatie immediate dell'intero corpo di polizia; sul nuovo posto di lavoro incontra il teriano Sloane, caposquadra della Destructive Delta nonché suo nuovo partner, e se ne innamora praticamente seduta stante. L'altro all'inizio fa un po' il riottoso, vuoi per una regola che impedisce a gente della stessa squadra di avere relazioni, vuoi perché il suo ex-partner nonché fidanzato era morto da poco, poi cede e i due iniziano una relazione che si fa via via più seria fino ad arrivare a una proposta di matrimonio nell'ottavo libro (e cerimonia nel decimo).
Nel mezzo succedono casini a non finire: il fratello dell'ex di Sloane che dà vita a un movimento anti-Teriani, un gruppo di Teriani convinti della propria supremazia sugli uomini, un dottore pazzoide che vuole creare un esercito di Teriani super-soldati, la scoperta di un'agenzia super segreta chiamata TIN (Terian Intelligence Network, il corrispettivo della CIA) con tutte le sue macchinazioni, Dex che a causa di una mutazione genetica di Sloane diventa un ibrido dopo essere stato marchiato da lui e come ultima cosa l'ennesimo gruppo "Teriani al potere" che stavolta sta a piani governativi abbastanza alti. Insomma, tutta roba che tiene incollata al libro.
STAI LEGGENDO
Parliamo un po' di...
RandomATTENZIONE SPOILER Dirò la mia personalissima e parzialissima opinione su anime, manga, film, serie tv, libri e simili, una via di mezzo tra una recensione e uno sfogo. Avviso da subito che non mi farò problemi, nel caso si tratti di cose concluse (...