Appena verrà inserito il capitolo con la dicitura "LISTA APERTA", sarà possibile prenotarsi (Non sotto questo capitolo!)
Nei commenti dovrete scrivere:
- Nome Autore
- Nome Storia
- Genere
- Recensore da cui si preferisce ricevere la recensione e richieste particolari (se ne avete).
Come scegliere il recensore?
- *Chi è e come recensisce Corydona*:
Sono Corydona (ma potete chiamarmi anche Cory... rispondo lo stesso!), neolaureata in lettere moderne (scusate l'euforia, ma ho ritrovato lo scontrino dello spumante stamattina e mi sento ancora in vena di festeggiare), con un riscoperto e rinnovato amore per la lettura da quando frequento l'università (prima non avevo tempo... lo so, uso tante parentesi). Le mie letture spaziano, ma sono più il tipo che potreste ritrovare in un parco a leggere un classico della letteratura di ogni epoca, anche se sono abbastanza onnivora, purché le storie siano scritte in italiano (come alternativa posso proporre il romanescco, ma non credo che ci siano opere di questo tipo sulla piattaforma).
Tranne horror e thriller (non avetemene a male, sono una gran fifona), posso leggere qualsiasi cosa; anche se temo che, visto che Artemisia non sarà disponibile a farlo, leggerò soprattutto i generi da lei scartati. Purtroppo non so quanto il mio giudizio possa essere esaustivo per quello che riguarda la trama: al contrario, sarò molto attenta alla caratterizzazione dei personaggi, all'ambientazione e allo stile. Ovviamente dirò la mia anche sulla trama, ma saranno opinioni da prendere molto con le pinze.
Quando leggo, sono molto attenta allo stile dell'autore, alle parole che sceglie di usare e al modo in cui presenta la sua storia: molto spesso è un aspetto sottovalutato, ma credo che non sia secondario. Perciò cercherò sempre di comprendere in che modo, attraverso lo stile, gli eventi narrati arrivino al lettore.
Altra cosa su cui cercherò di essere abbastanza puntigliosa è l'ambientazione, soprattutto quando si tratta di città reali, perché, ahimé, è una delle caratteristiche che mancano nelle storie ambientate ai giorni nostri (piccola, ma doverosa precisazione).
In realtà sono puntigliosa su tutto, ho soltanto voluto mettere l'accento su queste due cose.
Non intendo prefissarmi un numero di capitoli preciso, ma leggerò quanto mi sarà sufficiente per farmi un'idea della storia, ma, se mi sarà piaciuta, potrei ricapitare tra le vostre pagine virtuali per proseguire. Se avete delle richieste particolari, tuttavia, potete provare a farmele e cercherò (per quanto possibile) di venirvi incontro.
- *Chi è e come recensisce Artemisia*:
Sono Artemisia, un'archeologa di 28 anni con la passione per il fantasy. Adoro questo genere perché mi permettere di fuggire dalla monotonia della realtà e di addentrarmi in mondi sempre nuovi e pregni di magia. Non disdegno gli altri generi, soprattutto paranormale, gialli e storici (deformazione professionale). Accetto di leggere qualunque storia mi proponiate, tranne teen fiction, storie rosa e storie d'amore: ritengo di non aver letto abbastanza in questo campo e di non essere dunque in grado di dare un giudizio onesto e privo di pregiudizi. Non sono una divoratrice di horror, ma potrei cimentarmi nell'impresa.
Scrivendo e leggendo fantasy, ciò che guardo maggiormente in una storia è l'ambientazione e lo sviluppo della trama (sono molto pignola sul primo punto). Tengo molto a questi due aspetti , anche se lo stile e la grammatica non devono essere da meno. Ciò che apprezzo in una storia è il realismo e la coerenza delle scene; ciò che non sopporto sono i personaggi piatti e la superficialità nello sviluppo di una tematica.
In genere leggo circa 10 capitoli, ma è ben accetto un suggerimento da parte vostra in tal senso: se specificate nel commento che, per arrivare alla conclusione di un arco/ colpo di scena, è necessario leggere 12 capitoli o 15 o 20, sarò ben felice di seguire la vostra indicazione.
Potete tranquillamente rispondere alla recensione, anche ai singoli punti, ma pretendo EDUCAZIONE.
STAI LEGGENDO
Viaggi Tra Le Righe - Servizio Recensioni
RandomCerchi un'opinione sincera su un tuo scritto in corso o completo? Desideri una recensione che indaghi qualche aspetto in particolare della storia? Credi che il tuo racconto abbia del potenziale e che possa essere migliorato grazie a consigli esterni...