Paradossi & Religione

6 0 0
                                    

E bentornato lettore!
Quest'oggi introdurremo un discorso sulla Chiesa cattolica, perché purtroppo delle altre religioni non me ne intendo molto.
Io non capisco quali problemi abbia la gente con le religioni, capirei criticare qualche comportamento dell'Islam, tipo i fanatici che operano il terrorismo, lo sgozzamento degli animali (scusate eventuali imprecisioni) e l'obbligo delle donne ad indossare il velo; capirei criticare qualche comportamento cristiano come le crociate (anche se sono un argomento un po' vecchiotto), capirei criticare qualche comportamento ebraico, qualche comportamento buddista, induista ecc. ecc., il comportamento dei testimoni di Geova che ti vengono a bussare alla porta (anche se alla fine non c'è niente di male), ma NON è GIUSTO insultare le religioni in sé per sé.
[Poi dimmi te, una religione che esprime fratellanza, umanità, carità, come possa essere criticata così aspramente...]
Gli argomenti scientifici saranno nel prossimo capitolo ma ora vorrei svelarvi la soluzione di due paradossi religiosi famosissimi, riguardanti l'onnipotenza e onniscienza di Dio (religione Cristiana)
1) "se Dio è onnipotente, può creare una roccia così pesante che neanche lui stesso riuscirebbe a sollevare?", e il paradosso starebbe nel "se crea quella roccia che non può sollevare, allora c'è una cosa che non può fare, quindi non è onnipotente, mentre se riesce a sollevarla non può creare una roccia  che non riesce a sollevare, quindi non è onnipotente"; ma qui il paradosso non sta in Dio ma nella definizione dell'onnipotenza stessa, se Dio è onnipotente PUÒ fare qualsiasi cosa quindi, può decidere do creare una roccia talmente pesante che neanche lui riesca a sollevare ma al contempo potrebbe decidere di sollevare tale roccia siccome PUÒ FARE QUALSIASI COSA.
2) "se Dio e onnisciente, allora può vedere che fra 10'000 anni creerà un nuovo pianeta ma passati 10'000 se decidesse che non vuole più crearlo allora non avrà previsto correttamente il suo futuro invece se decidesse di creare quel pianeta non avrà avuto libertà si scelta e quindi non è onnipotente", anche questo paradosso è facile da risolvere, se Dio "del passato" a previsto che lui nel futuro avrebbe creato un nuovo pianeta, non c'è storia che tenga, passati 10'000 anni avrà ancora l'idea di creare quel pianeta e lo farà, fine della storia, nel secondo caso, dove invece non lo vuole più creare allora il Dio del passato l'avrebbe già previsto e quindi Dio e sia onnisciente che onnipotente ;)

E anche per oggi abbiamo finito, ci vediamo con il prossimo capitolo "Scienza vs Religione", esprimete pure la vostra opinione qui sotto nei commenti ma con moderazione & rispetto.


RISPETTO PER LE RELIGIONIDove le storie prendono vita. Scoprilo ora