Capitolo 1

7 0 0
                                    


When Ice meets Fire




Andromeda Black odiava Cura delle Creature Magiche: quando aveva sceltodi seguirla non avrebbe mai immaginato che fosse la materiapiù odiosa e imprevedibile tra quelle in elenco a Hogwarts.Durante il terzo anno di studi era riuscita a farsi spaventare daicuccioli di unicorno; rassicurata dal professor Kettleburn si eraavvicinata per accarezzarli - in fondo erano così belli davedere! -, ma il risultato era stato memorabile dal momento che erastata costretta a rifugiarsi su un albero. I cucciolini o non avevanoapprezzato il suo gesto, oppure erano troppo vivaci; Andromeda erarimasta sull'albero per almeno due ore - vani i tentativi delprofessore di farla scendere. Se alla fine aveva capitolato era statosolo per l'arrivo di Ted Tonks.
Benché molte ragazze stravedessero per il Tassorosso, a leiproprio non andava a genio, era troppo irritante, ma in quell'occasioneera riuscito dove tutti avevano fallito. "Se resti lì, possofarti compagnia io!" Andromeda aveva sentito i brividi lungo la schienaed era letteralmente ruzzolata giù dall'albero, per poicorrere senza fermarsi in direzione del Dormitorio dei Serpeverde, lasua sola salvezza. Indubbiamente avrebbe preferito farsi rincorrere pertutta Hogwarts da qualunque Creatura Magica piuttosto che essere a menodi un metro di distanza dall'invadente seccatore.
Inoltre Ted Tonks era una delle ragioni per cui lei detestava tantoquella materia: Andromeda non sapeva perché ma il ragazzoaveva la particolare abilità di comparire proprio neimomenti meno opportuni e, dal momento che quasi tutti coincidevano conCura delle Creature Magiche, la strega aveva associato la sua presenzaalle disgrazie più terribili.
Come quella volta che un Asticello le aveva quasi amputato un dito.
O quando aveva bruciato alcune Salamandre e aveva mandato a fuoco ilsuo mantello.
Oppure quando aveva strizzato un corvo ed era stata costrettaa subire una lunga ramanzina del professore di fronte a tutti icompagni del suo anno. La lista era quasi infinita.



"Questo è l'anno giusto Cyn, me lo sento." Ted raccolse laborsa coi libri prima di uscire dal sotterraneo di Pozioni; di solitolui e Cynric erano i primi perché avevano sempre il timoreche Lumacorno potesse trattenerli con qualche scusa. L'insegnante erasolito tentare di incastrarli con un invito al suo Club e difficilmentelo poteva evitare: purtroppo il suo amico non detestava quel genere diincontri, così bene o male lo seguiva. Lumacorno lo adorava,sostenendo di avere di fronte un vero talento nella Trasfigurazione."Oh no, ti prego! Sono almeno alcuni anni che lo dici! Non puoilasciare stare quella povera ragazza? L'hai giàtraumatizzata a sufficenza, non credi?"
Ted scoccò un'occhiataccia al biondo Cynric, sperando chequegli assurdi capelli lunghi che aveva prendessero vita e lostrangolassero. "Sei troppo disfattista, Cyn. Non mi incoraggi mai, eti chiami mio amico!" Il ragazzo allargò le braccia in modoteatrale e Cynric scoppiò a ridere così forte cheparecchi studenti presenti nei corridoi si voltarono a guardarli. Diedeuna pacca sulla spalla di Ted. "Non oso immaginare cosa accadrebbe seti incitassi a stare dietro ad Andromeda Black, probabilmenteriusciresti a trovare un modo per infilarti a Serpeverde..." Il magoavrebbe voluto cucirsi le labbra con la bacchetta: una luce strana eraapparsa negli occhi di Ted e si sentì allarmare. "Nonprovarci nemmeno: ricordati che il tuo migliore amico - ossia io -è Caposcuola e parente del Preside. Ti troveresti nei guaitanto in fretta da non sapere neppure come!"
Il commento serio venne accolto con una risata e i due maghi percorseroinsieme il corridoio che portava alla Sala Grande, incontrando alcunigruppi di streghe che occhieggiarono con interesse il Grifondoro; Tedsi chiedeva come mai Cynric non se ne accorgesse dal momento chesembravano pronte a Trasfigurarsi in tappeto pur di essere notate.


Lui e Cynric erano amicisin dal primo viaggio in treno verso Hogwarts: la loro estrazionesociale era molto differente - lui proveniva da una famiglia di Babbanicomuni, mentre Cyn era un mago Purosangue, anche se aveva vissuto pertutta la vita in Finlandia. Mentre scartavano le varie Cioccorane eravenuto a sapere che la madre del ragazzo era una potenteSpezzaincantesimi e che allo stesso tempo insegnava Volo a Durmstrang,mentre suo padre era un ex-Guaritore che si occupava di Pozioni semprenella stessa scuola. Ted era rimasto affascinato da tutto quello chegli raccontava, trovandolo molto più interessante del mondoda cui proveniva. Inoltre - ma questo lo aveva appreso solamente inseguito - la madre di Cynric era una nipote di Albus Silente, ilPreside della loro scuola, e questo lo aveva davvero colpito.
Suo padre era un banaledipendente di banca, mentre sua madre dirigeva un negozio di souvenir aLondra; lui aveva scoperto di possedere qualità particolaria cinque anni e quando era giunta la lettera da Hogwarts. La sua gioiaera stata incontenibile, anche se i genitori avevano espresso alcuneperplessità; anche loro avevano notato fenomeni straniattorno al figlio, e si erano rassegnati solamente dopo la visita delprofessor Kettleburn. Il Cappello Parlante lo aveva assegnato aiTassorosso nel momento stesso in cui gli aveva sfiorato la testa; a Tedandava bene così, anche se alcuni studenti lo avevano deriso.
Da quel giorno eranotrascorsi sette anni: il timido ragazzino era diventato un giovane magomolto portato per la Trasfigurazione e le Rune, oltre ad avereabbandonato l'espressione infantile che lo aveva distinto fino atredici anni. Anche il suo comportamento era molto piùdisinvolto di come era all'inizio: gli piaceva fare scherzi innocentiagli amici, stuzzicandoli di continuo, ma mai con l'intento dioffenderli o irritarli in qualunque modo. Allo stesso tempo molti sifidavano di lui quando c'era da copiare i temi oppure avere deisuggerimenti durante l'interrogazione; con le ragazze la faccenda erasempre stata più complicata dal momento che solo negliultimi due anni avevano cominciato a notarlo. A volte Ted era invidiosodel suo amico Cynric, sempre il preferito dalle giovani streghe - anchese ben poche potevano vantare un successo -: era alto, biondo,decisamente affascinante e sempre tra i primi del loro anno. Tantaserietà era contrastata da lunghissimi capelli biondi chesembravano infiniti: una volta si erano divertiti a misurarli e Tedaveva scoperto con stupore che erano lunghi circa tre metri, anche seil ragazzo li teneva sempre legati in una treccia. Se la cosa avevafatto un po' ridere all'inizio, ora tutti cercavano di imitarlo.
Lui, invece, era moltonella norma: capelli scuri sempre disordinati, occhi più omeno dello stesso colore e un'altezza nella media. A Hogwarts c'eranomolti altri ragazzi simili a lui e nei primi anni ben pochi lo avevanonotato; la svolta era avvenuta poco prima della fine del quarto anno,quando alcune ragazze di Grifondoro e Corvonero avevano cercato diottenere un appuntamento con lui.
La cosa lo avevalusingato, ma aveva scoperto di non avere nessuna voglia di scegliereuna di quelle streghe: gli sembrava un gioco e come tale lo avevapreso, lasciandole tutte deluse e sorbendosi le risatine degli amiciche per settimane lo avevano preso bonariamente in giro per l'occasionesprecata. Non voleva avere una ragazza perché andava di modatra loro del quarto anno. Non era leale verso chi magari era davverointeressata, non voleva certo causare dolore comportandosi in modo pococorretto verso di loro.
"Sei troppo buono, Ted,non so se altri si comporterebbero così", gli aveva dettoCynric quando ne avevano parlato; Ted non aveva percepito alcunrimprovero anzi, si era persino sentito orgoglioso. Sapeva che permolti loro compagni era diventato quasi un passatempo e piùvolte si era attirato la loro ira per averli rimproverati.

When ice meets fireWhere stories live. Discover now