Imparate ad essere fragili. Non è scritto da nessuna parte che siete nati per essere dei supereroi. Che non possiate cadere. Che non possiate fallire. Fallire va bene, fallire ci sta: aiuta a migliorare.
Chi non fallisce mai è uno che non ci ha mai provato o è uno che da vecchio non avrà niente da raccontare. Perché, fateci caso: alla fine, tra tutti i successi e i viaggi e le persone che abbiamo amato, a cosa ci aggrappiamo? Cosa ci mantiene vivi? Cosa ricordiamo con più tenerezza, con più nostalgia?
Note d'autore
Buffo come va la vita, queste parole sono così profonde e mature eppure la me di quattordici anni le ha scritte più di cinque anni fa, e non avrebbe mai immaginato dove sarebbe arrivata adesso.
È strano come batta ancora i tasti di questo PC acquistato nel 2011 da mio padre per mia sorella, sia ancora vivo e vegeto nelle mie mani. Ormai è un pezzo di storia e come ho imparato il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Oggi all'età di vent'anni, e attuale studentessa di Lettere, ho sentito la mancanza di questo rifugio - wattpad - che mi faceva sentire ascoltata da quando ne avevo quattordici anni o poco più. Questo mondo che ha plasmato il mio cammino e che mi ha sempre fatta sentire meno sola.
La me di sette anni fa probabilmente impazzirebbe per me, e direbbe che sono diventata la protagonista perfetta per le sue storie, complessa e d'impatto. Amerebbe svelare ogni mio segreto e ogni mio dolore per ammaliare il lettore. Porrebbe della suspance per capire perché io abbia smesso di scrivere, e sarebbe divertente vederla mentre lo scopre.
Il dolore ti cambia Ronnie, crescendo hai scoperto che le ingiustizie passano impunite, e non importa se tu ti sveglierai il giorno dopo e mancherà qualcuno a darti il buongiorno.
Hai imparato che non sei fatta per il mondo reale, e che quei libri che amavi ti hanno resa troppo sensibile e debole per un mondo così superficiale. Non capisci perché a volte sembra che tutto ti remi contro e quando penserai che le cose non possano peggiorare lo faranno. Nel giro di tre mesi saluterai due grandi pilastri della tua vita, e non avrai nemmeno il tempo di dirgli addio.
Le persone, quelle che contornavano il tuo mondo ti volteranno le spalle e lasceranno a te trovare il modo di rialzarti.I tuoi capelli sono cresciuti, e hanno cambiato colore altre mille volte prima di oggi, ma forse hai trovato pace, ed hai accettato quel biondo che ti rende tanto uguale a tua madre.
Ricordi la lista tua ossessione per le liste?
Quella è rimasta, ma insieme ad essa anche I buoni propositi dell'anno nuovo , e ti comunico che non l'abbiamo mai superata, hai sempre pensato che crescendo avresti iniziato ad amarti ma non è così.Ti voglio bene piccola, ma non sono abbastanza forte da combatterlo. Per questo mi ritrovo qui. Con solo quattro anni e due dipendenze in più, ma le cose non sono cambiate molto, ancora oggi scappo, dagli amici, dalla famiglia, dal mio fidanzato e mi rinchiudo qui. Lontano dal mondo, da quel piccolo paesino troppo chiuso per capirti.
In questo castello di carte che mi permette di raccontare, ironizzare, sensibilizzare e condividere aspetti della mia vita che sembrano così incompresi dalla società odierna.
Quindi che aspettiamo? Musica maestro..