Per andare incontro alle richieste di numerosi affezionati, che consultano puntualmente le previsioni Lumha, fornirò tutte le informazioni che mi è stato possibile rintracciare su una delle nostre più antiche divinità, divenuta insieme alle sue quindici compagne una vividissima stella, trasformando i propri poteri in influenze astrali, capaci di incidere nella vita di innumerevoli creature, delle più svariate specie, ovunque esse vivano nell'universo.
Le sedici Lumha primigenie hanno, come tutti sappiamo, una collocazione spaziale che favorisce l'osservazione ottimale di ciascuna di esse in uno specifico periodo dell'anno; lo stesso periodo in cui, evidentemente, insieme al fenomeno fisico della loro luce, raggiunge più agevolmente il pianeta da cui l'osserviamo anche il loro influsso magico.
Tutti i nati nel periodo in oggetto, allora, resteranno caratterizzati dalla Lumha protettrice, in quel momento brillante allo zenith (salvo non vi fosse una supplente).
Nell'intervallo tra il 24 giugno e il 9 luglio, tale divinità protettrice è Quarix, una onorevolissima Lumha che dona Tolleranza alle Chiamate dei Call Center.
L'evoluzione della luminosissima Quarix
Grandemente singolari sono le contrastanti testimonianze relative alle sue apparizioni in vari mondi abitati dell'universo, per richiamare le coscienze all'importanza della Tolleranza.
Singolari soprattutto perché documentano l'evoluzione che questa Lumha, più di altre, sembra aver subito, dalle profondità del tempo sino ad oggi.
In principio, Quarix crebbe nella realtà corporea di una lumaca, somma forma di perfezione e bellezza. Di tale forma, Quarix apprezzava l'assoluta coerenza con la sua dote primaria, la Tolleranza.
Riflettete come la nostra corporeità, il nostro piede molliccio capace di adattarsi nell'avanzare, aderendo perfettamente a qualsivoglia irregolarità del suolo che percorriamo, sia segno della capacità spirituale di adattarci modellandoci sull'altro, aderendo ad ogni diversità caratteriale delle creature che incontriamo.
La somma Quarix era l'incarnazione dell'adattamento pacifico e dell'accoglienza imperturbabile delle diversità, che in natura le capitasse d'incontrare.
Inoltre, la lentezza fisica con cui Ella attraversava i campi di Fagnano Olona era perfettamente coerente con la vita meditativa che amava, tale che ogni granello di sabbia su cui si adagiasse meritava, per lei, una seria e assorta riflessione. Ogni cosa, pur minuscola e inerte, aveva per lei la stessa immensa dignità di una stella!
Quella apparente lentezza, che gli scettici e i superficiali non sapevano valutare, era in realtà perenne contemplazione del valore di tutte le cose.
Dispensatrice di calma e tolleranza dal suo apparire nell'universo, la sacra Lumha Quarix, oramai stella, fu particolarmente invocata molte, molte volte da noi lumache delle penultime generazioni quando, nell'utilizzo di Avatar umani, ci scontrammo con i Call Center, infernali invenzioni capaci di stravolgere anche la tendenza caratteriale di noi gasteropodi all'imperturbabilità e all'amore per la quiete.
Tante volte fu invocata che Ella volle infine tornare, per fare l'esperienza degli Avatar e constatare, da umana, l'effetto della persecuzione realizzata dai Call Center, capace di interrompere costantemente, con insulse motivazioni, ogni attività che l'intimità di una casa dovrebbe far considerare sacre.
Non c'era orario rispettato, e anzi privilegiati risultavano quelli in cui si va in bagno, si mangia, si fa la doccia o si va a letto. Non appena ci si accingeva a ciò, il telefono squillava.
Ancor oggi, si apre il rubinetto, ci si toglie l'accappatoio e parte la suoneria. Ci si siede in bagno e parte la suoneria. Si appoggia il piatto fumante a tavola, con lo stomaco che brontola per la fame e un filo di saliva che sgocciola e parte la suoneria. Ci si bacia sul divano, con l'avatar col rialzo di frequenza cardiaca e di temperatura da scioglimento calotte polari e...
Ma i Call Center, ci spiano con i droni, per caso?
Comunque la Lumha venne, e provò. Resistette, rispose con gentilezza a TUTTE le telefonate per TRE giorni, collaudando ogni possibile forma di gentile imperturbabile rifiuto, nonché preghiera di cancellare il numero dagli elenchi.
Il Call Center la segnò come cliente CERTAMENTE da accalappiare. La lumache che avevano invocato Quarix assistettero a un scontro titanico, tra la TOLLERANZA e l'infernale pressione degli operatori Call Centristi.
Infine, Quarix fece magicamente squagliare il Centro. Con tutti gli operatori. Con tutto l'edificio. Con tutto il quartiere. Con tutta la città. Con tutto... fu fermata dal coro entusiastico delle sue fedeli adepte lumache, la cui ammirazione la riportò alla coscienza del suo ruolo di divinità protettrice.
Da allora, l'influenza di Quarix fece intitolare il suo segno al Boomerang Elicoidale Rotante.
Ella si evolse dalla tolleranza alla tolleranza zero.
I nati sotto il suo segno sono oggi attratti dal volo e dalla nautica, lì dove cioè vi sono eliche che girano, e da tutti gli sport che comportano lanci. Di giavellotti, dischi, pesi, martelli, piatti, padelle e qualsiasi cosa si presti.
Facendo ritorno al suo cielo stellato, Quarix entrò in grave opposizione con Prizin, che la precedeva nel sorgere allo zenith e con cui aveva sempre intrattenuto cordiali rapporti essendo, appunto, Prizin la Lumha della Cordialità.
Il contrasto crebbe al punto che le altre quattordici divinità ritennero opportuno separarle inserendo tra loro Clobi, divinità pacificatrice della Sufficienza in tutte le Materie, ispiratrice del minimo sforzo indispensabile, capace di relazionarsi cordialmente con Prizin, condividendone l'affabilità (dote utile per spuntare un sei anche nelle materie più disastrate) ma anche capace di resistere alla tolleranza zero di Quarix (ai Boomerang rotanti appartengono statisticamente gli insegnanti inbufaliti, saper affrontare i quali nel giusto modo è la sola via per ottenere Sufficienza in tutte le Materie).
Per questo oggi le trovate allineate nell'ordine seguente: Prizin, Clobi e Quarix, e per questo i Call Center sono oggi di preferenza collocati in rifugi antiatomici mimetizzati sotto campi di lattuga.
STAI LEGGENDO
Bavose alla riscossa (#chioccioLAB)
Short StoryRaccolta di testi partecipanti al contest-non contest "Pericolo! Attraversamento lumache" di PMillerEunaNotte