Ciao a tutti, scusate se non sono molto attiva ma capitemi. Fra liceo, attività extra scolastiche e impegni personali non ho mai molto tempo per occuparmi di Wattpad.
Detto questo cominciamo subito.
Qual è l'incidenza della malattia?
Si stima che ogni 2.500-3.000 dei bambini nati in Italia, 1 è affetto da fibrosi cistica (200 nuovi casi all'anno).
La malattia colpisce allo stesso modo maschi e femmine. Oggi quasi 6.000 bambini, adolescenti e adulti affetti dalla Fibrosi Cistica vengono curati nei Centri Specializzati in Italia. Grazie al continuo progresso e alle nuove scoperte terapeutiche, il 20% della popolazione affetta da questa patologia in Italia, oggi, supera i 36 anni.
È possibile essere curati?
La terapia di questa malattia ha avuto negli ultimi anni un notevole sviluppo.
Infatti, accanto ad una terapia dei sintomi adesso si comincia a disporre di terapie personalizzate che curano il difetto di base in alcune forme geniche di FC e si spera che, entro alcuni anni, tutte le mutazioni genetiche saranno curabili.
L'evoluzione della malattia polmonare può essere contrastata attraverso fisioterapie respiratorie differenti in base all'età e alla gravità della forma di FC.
Per rendere più fluidi i muchi che ostruiscono i bronchi, alla maggior parte dei pazienti vengono somministrate dosi di Rh DNase o di soluzione salina ipertonica con Aerosol.
Anche lo sport gioca un ruolo importante nella prevenzione delle infezioni respiratorie e può migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Per contrastare l'assenza di enzimi pancreatici, ne vengono somministrati una dose di origine suina ad ogni pasto.
La quantità da assumere deve essere valutata tenendo conto della gravità del caso e delle abitudini alimentari dei pazienti, che devono anche sottoporsi ad una dieta libera, equilibrata, ipercalorica. Solo in casi particolari vengono utilizzati integratori calorici. La perdita di sali può essere evitata attraverso l'assunzione di cloruro di sodio e integratori.
In alcune persone è necessaria anche la somministrazione di acido ursodesossicolico, per fluidificare i succhi all'interno della bile.
STAI LEGGENDO
a un metro da te || analisi trama e malattia
FanfictionVoi sarete qui per Cole. Io sono qui per sensibilizzare la conoscenza della Fibrosi Cistica. Alternerò un capitolo relativo al film a uno relativo alla malattia. È necessario che le persone comprendano quello che c'è realmente dietro alla FC. 1° fib...