●Girasole●

310 28 9
                                    

Luogo d'origine:
America del centro-nord

Periodo di fioritura:
Fiorisce in estate fino ad inizio Ottobre

SIGNIFICATO

Nel linguaggio dei fiori e delle piante, il girasole simboleggia la solarità, la vivacità e l’allegria.

Quindi regalare un fiore di Girasole equivale a rimarcare il carattere gioioso ed allegro. Carattere con cui, la persona che lo riceve, affronta la vita.

Un altro significato del Girasole proviene dal suo particolare comportamento. Il continuo volgersi verso il sole dall’alba al tramonto, può essere tradotto in desiderio. Desiderio di voler trascorrere insieme alla persona amata un certo periodo di tempo, un’intera vita od un solo giorno.

Il Girasole, in altre tradizioni e culti popolari, esprime anche gratitudine oltre che rispetto ed ammirazione per la persona che lo riceve in dono.

LEGGENDE

La Leggenda Di Clizia Ed Apollo

Secondo la mitologia greca il girasole simboleggia la ninfa Clizia.

La ninfa Clizia, sedotta dal Re Sole Apollo, non riusciva a staccargli gli occhi di dosso e lo seguiva da lontano nei suoi lunghi viaggi.

Apollo, stancatosi di Clizia, l'abbandonò per un'altra donna, Leucotoe.

Per conquistare l’amata, Apollo si trasformò in sua madre.

Clizia, ingelosita, riferì tutto al padre di Leucotoe che, arrabbiato, fece seppellire viva la figlia.

Apollo soffrì moltissimo per la perdita e non riuscì a resuscitare la povera Leucotoe, prendendosela eternamente con Clizia.

La ninfa ci rimase malissimo per l’accaduto e decise di trascorrere il resto della vita immobile ad osservare Apollo, seguendolo con lo sguardo nei suoi viaggi in cielo.

Apollo fu impietosito da Clizia e decise di tramutarla in un fiore, il girasole.

La Leggenda Del Girasole Triste E Solo

Un’altra leggenda sul girasole racconta che, in un bel giardino pieno di fiori, un giorno spuntò un fiore strano, che venne subito allontanato dagli altri.

Esso se ne stava solo soletto, triste ma silenzioso, trascorrendo le proprie giornate a guardare il sole.

Lo seguiva in ogni movimento e avrebbe tanto voluto avvicinarlo, per questo provò ad allungarsi sempre più.

Finché il Sole non si accorse di lui e gli chiese per quale motivo fosse così solo e triste.

Questo gli raccontò la sua storia ed a quel punto il Sole decise di trasformarlo in un girasole, di colore giallo splendente.

Divenne così il fiore più alto e bello di tutto il giardino.

CURIOSITÀ

- In alcune culture orientali, il girasole, è ritenuto un simbolo di immortalità.

- Era anche considerato come la rappresentazione terrena del Dio Sole.

- È il fiore simbolo dello stato del Kansas.

- Per le popolazioni originarie del centro America, i girasoli possedevano poteri magici.

♡♡♡Ohayou minna♡♡♡
Ci tengo a precisare che i dati che metterò in capitoli come questo, sono stati tutti cercati su internet. In caso di errori vi chiedo gentilmente di avvertirmi ^^
♡♡♡Arigatou gozaimasu♡♡♡
Buon proseguimento di lettura ♡♡♡

Ad Ogni Fiore Il Suo SignificatoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora