Luogo d'origine:
Zone artiche e nelle montagne della fascia temperata dell'Europa ed Asia.Periodo di fioritura:
Da maggio a settembre inoltratoSIGNIFICATO
Le margherite sono simbolo di purezza di corpo e spirito. Nel linguaggio dei fiori stanno anche a significare semplicità, spontaneità, bontà e freschezza.
Rappresentano l'età più pura ed innocente ovvero l'infanzia.
Regalare un mazzolino di margherite rappresenta la promessa di un amore fedele. Non vanno però regalate davanti ad altre persone, ciò verrà scambiato come un segreto che la persona ricevente dovrà custodire.
Simboleggiano anche la riflessione, donarle a chi si è precedentemente dichiarato equivale al chiedere altro tempo per pensarci, perché non si è sicuri se si ricambia o no.
LEGGENDE
La Ninfa Belide
Nella mitologia romana, la ninfa Belide chiese agli Dei di sfuggire dalle attenzioni indesiderate di Vertumno, Dio dei boschi e delle stagioni.
Vertumno se ne era invaghito dopo averla vista danzare con le compagne, sul ciglio della foresta.
Gli Dei, per accontentare la ninfa, la trasformarono nel piccolo fiore Bellis (nome scientifico della margherita pratolina).
Leggenda Celtica
In una leggenda celtica gli Dei sparsero a terra le margherite, visto che sono simbolo di innocenza, per alleviare il dolore dei genitori che avevano perso i figli al parto.
CURIOSITÀ
- Credenze popolari dicevano che, sognare margherite in primavera od estate, portasse fortuna. Al contrario, sognarle in autunno od inverno, fosse segno di un sicuro destino sfortunato.
- Nel medioevo gli agricoltori inglesi consideravano arrivata la bella stagione solo quando era possibile posare il piede su sette, nove o dodici margherite in un colpo. Inoltre, trapiantare quelle selvatiche, in campi coltivati portava sfortuna.
- Sempre nel medioevo si credeva che, una ragazza, avrebbe potuto scoprire quanti anni le mancavano al matrimonio strappandone una manciata ad occhi chiusi e contando quante ne erano rimaste tra le sue mani.
- I cavalieri innamorati partivano per le battaglie con una margherita addosso e le loro amate li attendevano disegnando il fiore.
- Dopo aver ricevuto una proposta di matrimonio, nel medioevo, la fanciulla rispondeva in modo affermativo ponendo sul suo stesso capo una ghirlanda di margherite.
- In un racconto cristiano i Re Magi trovarono la strada quando, dopo aver chiesto aiuto, videro tante piccole margherite bianche nei pressi di una stalla. In esse riconobbero la somiglianza con la cometa che li aveva condotti a Betlemme.
- Nell'antica Roma, i medici che accompagnavano le legioni, mandavano gli schiavi a riempire i sacchi di margherite fresche. Esse sarebbero poi state spremute per impregnare le bende col loro succo, così da poterle utilizzare per curare le ferite da taglio. Le foglie fresche venivano triturate per trattare esternamente ulcerazioni, contusioni e pelle screpolata.
- Nel corso dei secoli le margherite sono state impiegate come rimedio popolare per alleviare la pertosse, l'asma, il nervosismo, la sudorazione notturna e l'ittero.
STAI LEGGENDO
Ad Ogni Fiore Il Suo Significato
RomantizmÈ meraviglioso come, ad ogni fiore, corrisponda un determinato significato. Incuriosita da tale cosa ho deciso di creare questa serie di OneShots, dedicate proprio a ciò che ognuno di essi nasconde. Le protagoniste saranno quindi ispirate ognuna ad...