●Papavero●

192 14 1
                                    

Luogo d'origine:
Bacino del Mediterraneo

Periodo di fioritura:
Da metà maggio fino a giugno. Ci sono delle varietà che fioriscono fino ad ottobre.

SIGNIFICATO

Il papavero è un fiore da regalare a chi soffre pene d'amore od è in un momento di crisi, come monito a reagire.

In base al colore del fiore ci sono vari significati per il papavero.

Bianco: consolazione, sonno, sventura.

Giallo: ricchezza, successo.

Rosa: serenità, vivacità.

Rosso: è il simbolo dell'oblio, del sonno dei sensi e del cuore. Può significare anche eccentricità, orgoglio e piacere.

A causa delle caratteristiche sedative e antispasmodiche viene anche considerato simbolo di pigrizia, misantropia e mollezza di carattere.

LEGGENDE

Demetra E Persefone

Un giorno Persefone, figlia di Demetra e Zeus, venne rapita da Ade che la voleva come sua sposa.

Quando Demetra, Dea della terra, venne a saperlo supplicò Zeus di andare a salvarla. La madre soffriva all'idea di saperla in quel luogo oscuro per tutta la sua esistenza.

Lui però cercò invece di consolarla dicendole di essere felice per Persefone, diventata regina.

Demetra, per nulla convinta, iniziò a riversare la sua rabbia sulle terre smettendo così di renderle prospere.

Tale gesto portò Zeus a preoccuparsi per la sopravvivenza delle creature e decise così di fare un patto con la Dea della terra.

Se essa fosse tornata a curare la terra, lui avrebbe fatto tornare la figlia in superficie per sei mesi all'anno.

Fu così che la vegetazione ricominciò a crescere rigogliosa e tra essa nacque pure un nuovo fiore tra il grano, il papavero, il quale colore rosso doveva ricordare a Persefone la passione del marito che la stava attendendo.

Tarquinio Il Superbo E "Gli Alti Papaveri"

"Alti papaveri" è un termine che viene utilizzato per indicato le persone di rilievo.

Questo modo di dire deriva da una leggenda. Essa narra che un giorno Tarquinio il Superbo, noto per la sua crudeltà, indicò al figlio Sesto un modo sicuro per conquistare la città di Gabi.

Secondo lui sarebbe bastato uccidere le più alte autorità del luogo.

Per mostrare al figlio un esempio della messa in atto del piano sguainò la spada e tranciò di netto le corolle dei papaveri più alti.

CURIOSITÀ

- Già nell'antichità rappresentava il sonno, infatti Morfeo veniva spesso raffigurato con un mazzo di papaveri tra le braccia.

- Dai papaveri da oppio (Papaver somniferum) si estrae la morfina.

- Nel mondo anglosassone, i papaveri, sono tradizionalmente dedicati alla memoria delle vittime sui campi di battaglia della prima e della seconda guerra mondiale. Ad esempio, in Gran Bretagna, nel Remembrance Day, tutti portano un papavero rosso all'occhiello.

- Si narra che Gengis Khan, l'imperatore e condottiero mongolo, portasse sempre con sé dei semi di papavero che spargeva sui campi di battaglia dopo le sue vittorie, in ricordo e rispetto di coloro che vi erano caduti con onore.

- Nella canzone "La guerra di Piero" di De Andrè, il cantautore si è ispirato proprio alla tradizione dei papaveri sui campi dei caduti per una parte di essa.

- Durante il medioevo il papavero fu associato, per via del suo colore, al sacrificio di Cristo e alla sua morte, per questa ragione si trova spesso raffigurato in affreschi di chiese risalenti all’epoca medievale.

- Un tempo il fiore veniva usato anche come rappresentazione  della fedeltà. Si prendeva un petalo, per poi posarlo sul palmo della mano, successivamente bisognava dare un pugno a tale petalo e se il colpo produceva uno schiocco significava che l'amato/a era fedele.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Dec 16, 2019 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Ad Ogni Fiore Il Suo SignificatoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora