La maghina senza aria condizionata è peggio de 'n pareggio durante er Derby.

162 9 7
                                    


Personaggi:

Peter Parker: Pietro Parcheggiatore

Tony Stark: Antonio Starchetti

Citati:

Harley Keener: Arrigo Chinellucci

May Parker: Margherita Parcheggiatore


Capitolo I. La Maghina Senza Aria Condizionata è Peggio de 'n Pareggio Durante er Derby.


Se c'era 'na cosa che non perdonava pe' davero, era er caldo umido, insostenibile, ineluttabile della zona sud de Roma. Non se capiva bene er perché, ma più ce se avvicinava a 'a zona marittima daa capitale, più l'afa e l'arsura se facevano più pesanti. Dopotutto l'unica soluzione utile era quella de accenne l'aria condizionata naa maghina, peccato che Pietro Parcheggiatore, nella sua 600 celeste — quella che er sor Starchetti odiava perché c'aveva i colori dell'irriducibile Lazio demmerda — non fosse dotata de quer privileggio. Non è che non era carica, no, no! Non montava manco l'impianto! Era er modello base, ma così base che era già tanto se c'aveva le cinture de sicurezza, le rote e il retrovisore. Manco lo stereo c'aveva e Starchetti gli aveva detto: «'n te preoccupa' regazzi'. Te lo monto io l'impianto stereo!», solo che era successo tipo 'n'anno prima e Pietro aveva perso ogni speranza. Ma da mo!

Insomma, sudato e grondante, stava fermo in mezzo ar traffico de Roma, ma era quasi arivato a destinazione. Pe' fasse compagnia s'era messo la musica dar cellulare scassato (quello cor monitor tutto rotto. Pure quello doveva riparajelo Starchetti. Pure quello era 'n'anno che aspettava che se decidesse. Ormai Pietro le speranze l'aveva proprio sotterrate), aveva aperto tutti e due i finestrini (rigorosamente caa manovella), anche se quello de sinistra era bloccato e non se tirava giù tutto. 'na pezza allucinante. Quaa maghina quasi era da butta', peccato che non c'aveva li sordi pe' fassene n'nantra. Quindi se la doveva fa basta' e non se doveva manco lamenta'.

Imboccò l'entrata der centro commerciale Euroma2. Quello a Viale dell'Oceano Pacifico, ner pieno dell'Eur. Quaa via dove Pietro se perdeva sempre. Non se riusciva propria a impara' quaa strada. Era più forte de lui. Forse perché veniva da 'e montagne de Tivoli, ner pieno de Roma (Roma? Quella n'era manco più Roma!) Nord. Cioè stava più vicino a 'a Toscana che a centro storico, pe' capisse.

Comunque, la 600 sua c'aveva 'n sacco de difetti, ma un pregio solo je lo doveva concede'. Nun consumava 'n cazzo. Faceva er pieno e ce faceva pure du' settimane de traversata de Roma. Certe vorte co' 'a riserva accesa ce arrancava pure du' giorni. Ecco, questo era 'n bene ma pure un male. Perché finiva sempre che, co' sta scusa della benzina, se doveva move sempre lui e l'altri mai. 'N'antra pezza. Lui poi c'aveva i sensi sviluppati e pure tanto. Erano fini a percepi' er pericolo, ma Pietro era convinto che, dopotutto, pure er rodimento de culo fosse particolarmente amplificato, da quando quer fio de 'na mignotta de ragno l'aveva mozzicato. Certo, poteva raggiunge er centro commerciale attaccato a 'e palazzine de Roma co' quee ragnatele che s'era creato, ma c'erano fondamentarmente due motivi per la quale nun lo faceva: er primo, era che Starchetti j'aveva detto de no, che non se poteva fa. Quando lui j'aveva chiesto perché, l'Omo de Fero j'aveva risposto «Perché 'o dico io!», e aveva seguito 'na bestemmia brutta. Er secondo motivo era che 'na vorta c'aveva provato, ma co' quei cazzo de filobusse pe' tutta Roma s'era ritrovato tutto incastrato. 'Na figura demmerda che manco li cani.

'Nsomma, salì le scale mobili che l'avrebbero portato su e se ritrovò a mozzicasse le labbra disgustato, quando vide il marasma indecente de persone che popolavano er primo piano der centro commerciale. Un tizio dietro de lui je diede 'na spallata, siccome s'era fermato de fronte alla scala come 'n fesso.

Avengers: All'AmatricianaWhere stories live. Discover now