4. La Mia Canzone

26 3 9
                                    


Titolo: La mia canzone
Genere: storia d'amore
Parti: 19 effettivi più 8 di annunci e altro (non terminata)
Autore: Theblackcatshadow

Trama:
Lucy é una ragazza italoamericana desiderosa d'indipendenza e determinata a realizzare il suo sogno: diventare insegnante. Si trasferisce così a Milano per studiare all'università dei suoi sogni, lontana dalla madre iperprotettiva, dal padre affettuoso a modo suo, dal fratello ricattatore ma di buon cuore e da una delle persone che più l'ha delusa. Ritrova Elisa, l'amica di una vita, e incontra Nina, una compagna di corso. Purtroppo o per fortuna per via di quest'ultima conoscerà altre due persone: Michael e Cameron. Per scoprire se queste conoscenze siano un bene o un male, vi consiglio di leggere la storia.

Recensione:

Originalità:
Questa è davvero la prima storia che leggo in cui si parla molto di università, della vita da coinquilini, di lavoretti per poter studiare e in generale di tutto ciò che concerne la vita da universitari. Trovo inoltre che siano ben inseriti nel contesto tutti gli altri elementi fra cui amicizia e amore oltre alle varie passioni della protagonista. La trovo tutt'altro che banale.

Contenuti:
Come dicevo qui si parla di università, lavoro, coinquilini, amore, amicizia, famiglia e a tutto ciò si sommano la musica, il pattinaggio, la scrittura, i vicini strambi e tutta una serie di fattori che secondo me l'autrice bilancia molto bene. L'insieme é molto armonioso a mio parere, e viene trattato tutto in maniera perfetta a mio avviso.

Fluidità della lettura:
La lettura mi è risultata molto fluida nonostante certi capitoli fossero davvero lunghi, anzi, quelli più lunghi mi sono sembrati volare rispetto ad altri talvolta (e ciò non vuol dire che gli altri fossero pesanti, anzi, il contrario). Ogni tanto però, probabilmente per confusione, capita che l'autrice inverta dettagli fra un personaggio ed un altro, che sbagli un nome o cose così, che mi bloccano momentaneamentre.

Ambientazione:
Tutti gli ambienti in cui la protagonista si trova vengono descritti in maniera più che esaustiva. Mi sentivo quasi catapultata nel pub quando lo descriveva in tutta la sua oscurità.

Personaggi:
Adoro tutti i personaggi. Vengono descritti e approfonditi molto bene. Lorena mi fa sbellicare e certi commenti di Michael sono mortali, per non parlare di Elda. Ma il mio preferito resta Cameron, molto realistico e interessante. Devo ancora mettere bene a fuoco Giulia, lei forse é la più criptica. E sto aspettando qualche colpo di scena di Diego. Elisa mi confonde con i suoi sbalzi d'umore... Tanto che potrebbe andare d'accordo con Nina. Lucy poi mi piace molto, non sembra così tanto spaesata e confusa come molti personaggi principali in storie del genere.

Grammatica:
Ho trovato qualche errore qua e là, per lo più cose probabilmente dovute al t9 o a errori di battitura. Nulla di grave, comunque poca roba e non in molti capitoli. Mi fa molto piacere!
(provvederò a mandarti tutto quello che ho trovato via messaggio 💋)

Piccola parentesi!
Questo è quello che considero il mio spazio per le precisazioni finali che non rientrano nei campi precedenti. Non ho molto da aggiungere, tranne che sicuramente la continuerò a leggere perché secondo me é una storia che prende molto, é scritta bene. Consiglio caldamente a chi vuole leggere qualcosa di leggero ma che intrighi.

Recensioni (in pausa)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora