10. Kaiwana, una Terra da Sogno

18 1 7
                                    

Titolo: Kaiwana, una Terra da Sogno
Genere: Fantasy
Parti: 9, di cui 1 di informazioni (c'è un secondo racconto chiamato così, quindi questo si direbbe concluso)
Autore: kaiwana_sogno

Trama: Shahzad è solo un bambino, quando viene adottato dai suoi nuovi genitori nell'orfanotrofio in cui viveva. Anche la sua amica Laurel viene adottata insieme a lui. Un giorno di molti anni dopo però, prima di un'importante riunione di lavoro del padre, il loro cane scompare. Nel rincorrerlo Shahzad cade e sviene. Al suo risveglio ci saranno alcuni ragazzi ad osservarlo, m non comuni ragazzi, bensì degli esseri dotati di poteri di vario tipo. Fra questi c'è anche Laurel. Shahzan scoprirà che anche lui possiede un qualche potere nascosto e che il suo destino è quello di trovare Kaiwana, la terra dei sogni, e salvare Nalenthurnildald. Per farlo dovrà concludere delle imprese. Per seguire le vicende di questo ragazzo, vi invito a leggere la storia.

Recensione:

Originalità:
A primo impatto si direbbe che la storia sia piuttosto originale. Vengono infatti mischiati poteri di vario genere. Troviamo lupi mannari, persone che controllano il ghiaccio, l'elettricità e quant'altro. Ma per tutto il racconto non viene approfondito quasi niente, pertanto il lettore resta piuttosto confuso su quale sia il senso generale della storia intera, comunque approfondisco più avanti.

Contenuti:
L'intero racconto è poco approfondito, sotto quasi tutti gli aspetti. I personaggi, l'ambientazione, la storia del loro mondo, la storia del protagonista, il senso della missione e molto altro. Ci sono molte frasi che fanno intendere l'intenzione di tagliare corto e arrivare dritti al sodo, e non lo trovo positivo. dire "non vi sto a riportare il discorso che abbiamo fatto", "vi risparmio questo, quello, quell'altro" o simili rendono poco piacevole il racconto. Il lettore vorrebbe saperne di più sulle vicende e non glielo si permette così facendo.

Fluidità della lettura:
La lettura è abbastanza leggera, visto che i capitoli sono brevi. Peccato però che il fatto che siano brevi e dovuto alla mancanza di dettagli che poi finiscono per confondere. Ad esempio non viene spiegato per l'appunto chi sia la figura che incarica il protagonista della sua missione, il senso dell'impresa stessa e molto altro. Quindi l'apparente fluidità del testo va a perdersi, capitolo dopo capitolo, per la mancanza di dettagli a mio parere fondamentali.

Ambientazione:
L'ambientazione é stata sorvolata quasi per intero. E quando veniva toccata era giusto per citare vagamente qualche elemento architettonico, senza spiegare in realtà granché. Mi spiace, perché da un racconto di un mondo fantastico, mi aspettavo di più sotto questo aspetto.

Personaggi:
I personaggi vengono descritti fisicamente, ma il loro carattere e la loro storia passata non sono chiari perché. Come ho già detto, mancano molti particolari. Tanto per dire, nei dialoghi non si accenna quasi mai alle espressioni che prendono i visi dei personaggi parlando (elemento secondo me fondamentale per dare un'idea di come il personaggio reagisce agli eventi e quindi tirare le somme su come caratterialmente siano).

Grammatica:
Ho trovato qualche errore grammaticale ma nulla di particolarmente rilevante. (ti mando tutto in chat privata, autrice!)

Piccola parentesi!
Probabilmente, data la mia passione per il genere fantasy, mi sarebbe anche piaciuta come storia. Ma la mancanza di così tanti dettagli non mi permette di farmi un'idea di cosa realmente penso di questo racconto. Ti consiglio quindi di lavorarci su. Aggiungi descrizioni dei luoghi, più descrizioni delle reazioni dei personaggi durante i dialoghi. Magari spiega di più sul mondo in cui ci si trova, sul perché Shahzad debba compiere questa missione, sul passato suo e degli altri ragazzi, anche dei cattivi della storia... Insomma, non badare a quanto scrivi, perché i capitoli sono davvero corti e non rischi di appesantirli aggiungendo particolari. Cerca semplicemente di rendere chiaro a tutti, tutto quello che scrivi, di modo che ogni persona possa appassionarsi alla tua storia. Ti auguro di riuscire nell'intento!

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Sep 14, 2019 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Recensioni (in pausa)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora