6. Il piano della pace (e avviso)

25 4 2
                                    

Titolo: Il piano della pace
Genere: fantasy
Parti: 18 di cui 1 di informazioni (competa)
Autore: alemolinari

Trama:
Ena vive in una casa modesta con la sorella Jenny ed il padre, il quale spesso é fuori a lavorare. Un giorno trova un diario segreto nello stanzino di casa sua, appartenente ad una certa Tiffany. Nelle pagine del diario legge di un oggetto magico chiamato il piano della pace, capace di fermare le guerre grazie al suo suono. Questo oggetto veniva suonato da una Musa, ormai scomparsa perché uccisa dal re come tutte le altre muse, perché le credeva streghe. Questa scoperta porterà Ena ad affrontare un'avventura piena di sfide e magia. Per sapere chi sia Tiffany e quale sia lo scopo dell'impresa di Ena, leggete questa storia.

Recensione:

Originalità:
Questa storia é molto originale, non avevo mai sentito parlare delle Muse e della leggenda che vi era dietro. Soprattutto non avevo mai sentito di storie basate su questa leggenda. Sicuramente il tema, essendo così originale, è un punto a suo favore.

Contenuti:
Per quanto riguarda i contenuti ritengo che la storia abbia un gran potenziale, ma c'è da precisare che è stata scritta dall'autrice quando aveva 10 anni, quindi bisogna tenerne conto nell'analizzare questo racconto. Forse avrebbe dovuto approfondire di più certi aspetti come la storia delle muse, degli altri strumenti presenti, di cosa aveva subìto la musa del piano ecc. Però essendo scritta così prematuramente é comprensibile che l'autrice abbia dato più rilevanza ad altri aspetti.

Fluidità della lettura:
La lettura è abbastanza fluida, soprattutto per la lunghezza dei capitoli, che sono molto corti e leggeri. La pecca risulta essere la mancanza di qualche segno di punteggiatura. Ma nel complesso é scritta bene.

Ambientazione:
Viene descritta a tratti in maniera esaustiva, a tratti poco. Essendo un fantasy in cui la protagonista viene a contatto con luoghi a lei sconosciuti, io punterei molto di più su questo aspetto, aggiungerei dettagli in più. Inoltre non ho ben capito dove e quando è ambientato il racconto. Si parla di re e muse, e subito sembra essere un tempo molto remoto, poi alla fine si accenna ai telegiornali quindi non saprei piazzarlo. Inoltre non si specifica di quale regno si tratti.

Personaggi:
Come ho detto penso che le altre muse siano poco approfondite. Oltre alle muse, sarebbe forse da rendere più chiara la figura del padre, di cui non si conosce il nome, e magari della sorella. Aggiungerei molti più dettagli riguardo l'aspetto dei personaggi e anche l'età.

Grammatica:
Ho trovato pochissimi errori, per lo più punteggiatura mancante, e questa cosa mi fa molto piacere. Soprattutto a pensare che è stata scritta da una bambina di 10 anni, quindi complimenti.
(anche se è poco ti mando cosa ho trovato via messaggio)

Piccola parentesi!
Penso che la storia abbia moltissimo potenziale come ho già detto, ma mi da l'idea di essere più adatta ad un pubblico dell'età che aveva l'autrice quando l'ha scritto. Questo per via di tutti i particolari mancanti e del linguaggio usato. Ciò non vuol dire però che sia un brutto racconto, anzi, se l'intento era scrivere una storia per ragazzini molto giovani, ha centrato il suo obbiettivo. Se invece l'intenzione è di renderlo appetibile per ragazzi più grandi e adulti, forse andrebbe approfondito molto ciò che ho segnalato ed i capitoli dovrebbero essere più lunghi.
Comunque specifico che questo libro ha vinto un premio importante, quindi di certo é meritevole dell'attenzione di tutti gli interessati. Amo il genere fantasy e non mi è dispiaciuto affatto nel complesso, consiglio di leggerlo.

Avviso

Nell'attesa che l'autrice della storia che dovevo recensire prima di questa mi risponda per dei chiarimenti, ho continuato il mio lavoro e ho recensito questa storia. Andrò avanti come programmato finché non riceverò le informazioni che mi servono per la recensione in sospeso.
Inoltre ripeto, per essere sicura che tutti lo sappiano, che non sono stata molto bene negli ultimi giorni. Quindi chi mi ha chiesto una recensione dopo l'autrice di questa storia che ho appena recensito, si vedrà spostata di qualche giorno la pubblicazione della sua recensione, rispetto a quello che vi avevo preannunciato. Scusate in anticipo per l'attesa e grazie della comprensione.

Recensioni (in pausa)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora