Domande

1.3K 45 75
                                    

Se avete domande, scrivetele nei commenti così verranno inserite tutte qui, in modo da dare ad altri la possibilità di togliersi velocemente i dubbi!

Prima di farne una, controllate bene se la risposta è nel regolamento o in questa lista qui sotto (perché generalmente è così)

Prima di farne una, controllate bene se la risposta è nel regolamento o in questa lista qui sotto (perché generalmente è così)

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Se ho una storia storica e la lista passato è piena, devo aspettare la prossima?
No. Potete iscrivere una storica anche nella lista futuro. Come già detto nel regolamento, i nomi delle liste fanno riferimento al responsabile di lista e NON ai generi accettati nella stessa.

Questo è un esempio, ma la questione vale per tutti i generi.

Posso iscrivermi più volte?
, certamente. L'importante è avere serietà: non voglio mettere la lista nera in cui vi metto a sedere su tanti cactus. Il commento di iscrizione è lo stesso della prima volta (titolo, autore, genere, 5 tag)

Posso iscrivermi in liste diverse?
, ma soltanto alla conclusione del primo scambio.

Posso iscrivermi nella stessa lista dello scambio precedente?
Sì, in questo caso proseguirete nella lettura dei cinque capitoli successi a quella del gestore

Devo controllare periodicamente che la lista viene riempita o verremo avvisati?
Verrete avvisati. Vi taggherò in un commento ricordandovi le indicazioni.

Posso iniziare a leggere subito le storie?
No. I dieci giorni sono gli stessi per tutti e inizieranno dal momento che io vi taggherò in un commento con la scadenza.

Devo lasciare la recensione anche alla storia del gestore, ma non il voto?
Esatto. Le storie degli organizzatori saranno in lista, ma non in gara

Se ho già letto dei capitoli di una o più storie in liste?
Se ci sono altri cinque capitoli disponibili, proseguite nella lettura

I mezzi voti sono accettati?
Sì. I mezzi voti sì, cercate di non dare voti tipo 7+/- o in 0.25 e 0.75.

Ho una storia con i capitoli divisi in parti, come funziona?
Come detto nel regolamento lo scambio avviene su 5 parti. Ciò significa che se avete, per esempio, il primo capitolo diviso in cinque parti, soltanto quello verrà letto.

La prefazione/premessa conta come parte da leggere?
Se ci sono vostre considerazioni sulla storia e/o avvisi no. I capitoli da leggere devono  contenere trama. Lo stesso discorso vale per i capitoli con prestavolto, bollini e qualunque cosa non sia di trama.

Le liste verranno riaperte?
Ogni lista viene aperta alla conclusione della precedente dello stesso tipo, tranne in casi particolari di impegni del gestore (leggasi pure sessione d'esami).

Oltre alle storie in gara quale devo leggere?
Solo quella del responsabile, ovvero la quinta storia dell'elenco.

Se il responsabile ha più storie sul profilo, posso scegliere io quale leggere?
No. Dovete attenervi a quella che è scritta nell'elenco
NOTA BENE: se e solo se NON ci sono altri capitoli disponibili potete scegliere un'altra storia (dal momento che partecipa allo scambio ma non alla gara).

Il prologo è incluso nelle cinque parti da leggere?
Sì.

Nella lista c'è una storia che ho già letto, come funziona?
>Se avete letto solo una parte dei capitoli e ce ne sono altri 5 disponibili, continuate.
>Se avete letto TUTTO e il gestore ha una SINGOLA storia disponibile per la lettura, cercate un'altra lista.
>Se c'è la scelta tra due storie, leggete l'altra.
>Se le avete lette entrambe, cambiate lista o chiedete se potete leggerne un'altra non specificata.

Si può cambiare la copertina?
Sì, nessun problema.

Ho una raccolta di one-shot, posso iscrivermi?
Sì, ma solo nella lista istantanee. Dovete sceglierne una e specificare il titolo della oneshot e della raccolta.

Si può cambiare il testo?
Non durante lo scambio. È un concorso a punti, per avere una valutazione equa tutti devono leggere la stessa cosa.

A chi devo mandare i voti?
Al responsabile di lista.
Se siete iscritti in:
Passato > DarkDarrik
Presente > Shakana97

Infinito > etnabooks
Futuro > smallcactusstorie

Il voto per ogni storia è unico?
Sì.

Posso iscrivermi se la storia non è ancora pubblicata?
No. Deve avere almeno cinque parti di narrazione al momento dell'iscrizione (5 capitoli o prologo e 4 capitoli)

Posso prendermela se ricevo critiche?
Se il commento è offensivo o un attacco a te, scrivi a uno degli organizzatori.
Se la critica è alla storia no. Lo scambio è nato con l'idea di avere commenti costruttivi e migliorarsi, nessuno nasce imparato

Devo giustificare il voto inviato?
Sì. Oltre ai commenti che lasciate sotto la storia, al momento dell'invio dei voti in chat scrivete un paio di frasi (non serve un poema) su quel perché  avete dato proprio quel voto.

Quale storia del gestore devo leggere?
A seconda del gestore, puoi trovare la possibilità di leggere una sola storia o una a scelta, ma sempre tra quelle specificate.

Perché ci sono limitazioni sui generi?
Con l'esperienza di gestire lo scambio abbiamo notato che le fanfiction e le poesie sono molto diverse dalle altre storie in gara e non si può assicurare una valutazione giusta.

Cos'è un aesthetic?
Un collage di immagini che rappresenta le vibes della storia e/o dei personaggi. 

Time Travels - scambi di letturaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora