Titolo: Notte Blu
Protagonista: Il capo
Parole chiave: scala; fiore; notte stellata; gatto; cuore; Pullman
“E un’altra giornata è andata. Che lavoro snervante!”.
Bill, rigoroso nel suo completo scuro, percorreva il corridoio come tutte le sere per uscire dagli uffici del piano attico.
Usava un passo nervoso e serrato, un ritmo che utilizzava durante il giorno e col quale scandiva le riunioni tese e concitate, fitte di coordinamenti, gestioni, direzioni di lavori, problemi soprattutto, tanti e di vario tipo.
Bill era il capo di una impresa di costruzioni; era stressato ma doveva resistere; dalle sue decisioni non dipendeva solamente la sua posizione economica, dipendevano i suoi collaboratori, gli operai, le famiglie degli operai, insomma un microcosmo dentro quella caotica e nevrotica città.
Bill però, talvolta, amava estraniarsi, isolarsi, rinchiudersi nei suoi pensieri e fantasticare su di sé e sulle cose che lo circondavano.
Giunto all’uscita del palazzo, si mise a osservare la grande scala centrale, cercando di raccogliere con lo sguardo il disegno elicoidale del corrimano di ferro.
Lo coglieva e poi lo guardava con un’altra angolazione, finché non gli appariva l’effetto ottico della sagoma di un fiore.
Così Bill, avrebbe voluto che fosse la sua vita: da un intrigo di linee e curve, far uscire fuori un disegno compiuto, una sagoma pulita.
Tutto era pace e silenzio in quel momento, Bill si sentiva come un cinese che aveva messo in equilibrio una panchina nel parco.
Il cielo era trapunto di stelle brillanti e la luce di quella notte stellata era così intensa e netta che pareva una scena dipinta da Hopper..
Rimase colpito anche il gatto che, sbucato fuori per andare a rovistare tra gli avanzi del ristorante vicino, si ritrovò a fissare con Bill quella volta stellata e infinita.
Tutto era quiete ed il cuore di Bill era, finalmente, tranquillo e in armonia.
“Avanti, si sbrighi che io parto!”. Era il richiamo dell’autista del pullman delle 22:00, l’ultimo della giornata, il brusco risveglio da quella parentesi di riflessioni, fantasticherie, cullate dalla luce di una notte blu.
STAI LEGGENDO
Racconti Della Buonanotte Per Babbi Ribelli
De TodoUna piccola serie di brevi racconti che raccontano l'umanità degli umani.