Premessa sul periodo storico di riferimento

421 20 0
                                    

Questa storia è nata senza che  studiassi particolarmente il  periodo storico in cui sarei andata a  trasportare Laura (la mia protagonista), quindi alcune  precisazioni sono d'obbligo.

Questo è un fantasy, di conseguenza, pur basandosi su luoghi reali o notizie storiche vere, alcuni eventi sono stati da me spostati nel tempo per adattarli allo scorrere del racconto.

Ovviamente, poi, i personaggi mitici inclusi sono elementi naturali della trama fantasy.

E veniamo alle precisazioni, le principali.
1-  il 1580 non è, ovviamente, considerabile "tardo medioevo" perché il medioevo comprende i  secolo dal V dc al XV dc., quindi termina alla fine del 1400. Questa è  stata la mia prima disattenzione storica, ma ormai avevo scritto parecchio e ho deciso di proseguire lo stesso per "licenza  poetica"
2- nel  1580 Inghilterra e Irlanda erano in  guerra e non c'era, in quell'epoca, nessuna invasione vichinga. Le invasioni vichinghe ci furono, ma tra l'800 e il  900 dc. I vichinghi poi si stabilirono  intorno a Dublino e si fusero con la popolazione locale. (Anche qui mi  sono presa licenza poetica e ho modificato la storia).
3-  King Arthur-Re Artù è un leggendario  condottiero britannico che,  secondo le storie e i romanzi medievali,  difese la Gran Bretagna dagli  invasori sassoni tra la fine del V secolo e  l'inizio del VI. (Fonte  wikipedia) Anche in questo caso non c'è  correlazione storica con le  vicende qui narrate e solita licenza poetica.
4- nei capitoli  conclusivi farò riferimento ad eventi realmente  accaduti nel 1580,  anche se in una stagione diversa da quella narrata
5- per le frasi in lingua gaelica irlandese ho usato Google Translate, con diversi ricicli di traduzione e contro traduzione. Alla fine le frasi dovrebbero avere senso compiuto e spero di non avere scritto troppe castronerie... se qualche lettore conosce il gaelico irlandese è pregato di dare opportuni suggerimenti.

Se, infine, siete interessati a leggere la storia delle invasioni in Irlanda e di Irlanda medievale qui sotto trovate alcuni spunti utili.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Irlanda_medievale
http://www.guidairlanda.net/tradizioni/storia/invasione-vichinga.htm
https://www.ireland.com/it-it/cose-da-vedere-e-fare/attrazioni-ambiente-edificato/irlanda-storica/articoli/irlanda-vichinga/
https://www.irlandando.it/cultura/storia/le-invasioni/

Sopra il titolo invece è presentata la mappa dell'Irlanda prima dell'invasione  inglese, verso la fine del 1500, quindi all'incirca nel periodo di questo racconto.

Irlanda - Un viaggio nel passatoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora