Vademecum e FAQ

123 6 20
                                    

Vademecum consegna

1) Scrivere la storia.

2) Controllare di aver rispettato il regolamento e le limitazioni previste.

3) Contattarmi in privato per avere l'indirizzo email sul quale inviare il racconto.

Nell'oggetto dell'email bisognerà scrivere "Contest - Compagni di viaggio", nel testo dell'email il nickname su wattpad, il titolo della storia e il pacchetto scelto, indicando quali elementi sono stati inseriti, quindi allegare il file di testo, possibilmente in formato RTF, e la copertina scelta (già corredata di titolo e nome autore ben visibile). Se la storia contiene delle notazioni, queste dovranno comparire nel testo dell'email. Esempio:

Oggetto: Contest - Compagni di viaggio
Testo email. Ciao, sono @semproniawriter, il titolo del mio racconto è "Splendidi unicorni arcobaleno" e il pacchetto scelto unicorno. Elementi che ho utilizzato: animale e oggetto. Note: ho inventato il kroal, un cibo magico speciale per gli unicorni.
Allegati: "Spendidi unicorni arcobaleno.rtf"; "Copertina unicorni.jpeg"

4) Subito dopo aver inviato l'email, pubblicare il giorno stesso su wattpad almeno il prologo o il primo capitolo della storia.

Il testo valutato sarà quello inviato nell'email e non quello pubblicato su wattpad.


FAQ

►Posso far revisionare la storia prima della consegna?

Dato che su questo punto non ho alcun tipo di controllo, potete far leggere la vostra storia a vostro cugino, a Sempronio (è tornato) e pure farvelo correggere da Caio. L'importante è che siate consapevoli che una volta spedito il file non accetterò nuove versioni.

►Posso pubblicare prima di spedire l'email?

No. Se scopro che avete pubblicato prima dell'invio verrete squalificati, perché la storia deve essere inedita fino al momento della consegna. Un minuto dopo l'invio dell'email potete pubblicare. Questo per evitare eventuali modifiche a seguito di feedback degli utenti di wattpad, per esempio. Privatamente potete farvi aiutare da chi volete, come specificato poc'anzi.

►Qual è il limite di tolleranza se sforo la lunghezza massima?

Al massimo 250 parole extra di tolleranza.

►Come si pubblica?

Per favore, indicate con una nota all'interno della storia o nell'introduzione il fatto di aver scritto il racconto per questo contest. Mi piacerebbe se usaste il tag compagnidiviaggio, ma non è un obbligo. Per il resto, potete suddividere i capitoli in quante parti volete.

►Se vinco devo necessariamente applicare il bollino sulla copertina?

No, però per favore inseritelo almeno in un capitolo dedicato. 

►Posso scrivere storie contrassegnate con la dicitura per adulti?

Sì, purché continuino a rispettare il regolamento sui contenuti di wattpad.

►Come funzionano le proroghe?

È possibile richiedere una proroga solo ed esclusivamente durante il periodo che va dal 15/06 al 30/06 (inclusi entrambi i giorni). La proroga sarà di 15 giorni e farà slittare la data di consegna al 15/07. Naturalmente slitterà in avanti anche la data di valutazione (al 15/08). È sufficiente che uno qualsiasi dei partecipanti lo richieda pubblicamente inserendo un commento su questo capitolo, scrivendo semplicemente "Vorrei la proroga".

►Non riesco a scrivere / a completare la storia, neanche con la proroga. Posso ritirarmi?

Sì. È possibile ritirarsi fino al 15/06 senza alcun tipo di problema e senza alcun tipo di giustificazione. È sufficiente inviarmi un messaggio privato scrivendo "Vorrei ritirarmi dal contest compagni di viaggio". Oltre la data sopra indicata purtroppo sarò costretta a non ammettervi più a nessun tipo di concorso o servizio presente su questo profilo.

►Posso intervenire sul testo dopo la valutazione?

Assolutamente sì, perché io valuterò soltanto il file che mi invierete sull'email. Quindi potete anche pubblicarlo già modificato rispetto a quello che mi avete inviato.

►Posso iscrivere la storia ad altri concorsi?

Sì, una volta che mi avete inviato l'email potete fare ciò che volete. La storia è vostra e potete farci quel che vi pare.

►Posso postare tutto come oneshot?

Sì, come preferite.

►Ulteriori domande

Se avete ulteriori domande fatele pure.

Concorso - Compagni di viaggioDove le storie prendono vita. Scoprilo ora