ODA– Prima di iniziare il consueto angolo delle domande, vorrei aprire una finestra sull’angolo delle magagne (le mie). A tutti coloro che hanno acquistato il volume numero sedici, ovvero quello che riguarda il nome di Chopper: il vero nome è TonyTony Chopper tutto attaccato e non Tony Tony Chopper… Che avete detto? Che fa lo stesso? Vabbè, fate un po’ come volete…
L– Dov’è la gay way?
O– Domanda difficile… Penso si trovi ovunque la cerchino coloro che intendono inoltrarsi in essa…
L– Come mai l’elmo dei giganti Brogi e Dori assomiglia a quelli celtici con le corna?
O– Perchè ho voluto dare ai due giganti di Erbaf la stessa immagine dei miei pirati più amati, cioè i vichinghi del Nord Europa.
L– Esiste il sito di One Piece?
O– C’è e non c’è… Più che altro è il sito della rivista “Jump”, all’interno della quale c’è l’angolo di One Piece. Il nome è pop web Jump, ti consiglio di inserire questo nome nel motore di ricerca.
L– Leggendo il numero recente mi sono chiesto che relazione ci sia tra Bibi, la sua famiglia e l’antico Egitto… Mi spiego… Il suo nome corrisponde a Bibi Nefertari, suo padre è Cobra Nefertari. La parola Nefertari in antico egizio significa “Colui, colei o la cosa più bella in assoluto”. Inoltre Alabasta è definito come il regno della sabbia. Dimmi che il mio intuito non ha sbagliato…
O– Veramente ha un significato del genere la parola ‘Nefertari’? Non lo sapevo, ma mi piace molto! In effetti per disegnare alabasta mi sono ispirato alle immagini di un libro sull’antico Egitto e ho anche scopiazzato un paio di nomi. Sono contento di aver scelto un nome così affascinante!
L– Volevo sapere come fa l’autore a strutturare un manga? Per esempio vorrei sapere a che punto della lavorazione entrano in gioco gli schizzi.
O– Certo, gli schizzi… Ogni tanto li includo tra un capitolo e l’altro di One Piece… Comunque eccoti la risposta sulle fasi di lavorazione del manga.
Questo è quanto… A grandi linee il mio progetto editoriale si snoda in queste fasi, ma i fuori programma si accavallano l’uno sull’altro. Per quanto riguarda la fase degli schizzi, precede quella delle bozze vere e proprie e consente di tracciare il vero profilo del mio manga.
L– Come faccio a mandare i miei ringraziamenti agli animatori della Toei che curano la serie animata?
O– Grazie al permesso della Toei vi comunico l’indirizzo al quale recapitare le vostre cartoline di incoraggiamento e sostegno: Toei Animation Kikaku Eigyobu ‘One Piece’ 10-5 Higashi Oizumi 2 Chome, Nerima-Ku, Tokyo casella postale 178-8567
L– Dorton, il capo della guardia cittadina dell’isola di Drum, aggiunge sempre qualcosa in più alle sue risposte, per rendere più agevole la comprensione dell’interlocutore… Secondo me è una brava persona!
O– Sì, è proprio una brava persona… A proposito, va ghiotto per il riso e le castagne!