"Sta lottando per vivere. Lei non sa cosa l'aspetta o perché sta lottando. È solo...istinto il suo. Istinto per combattere. Per vivere."
Queste sono le parole che Stella rivolge a Will e penso che lo faccia proprio per spingerlo a capire l'importanza della vita. È strano pensare come spesso, noi smettiamo di lottare e ci arrendiamo alle difficoltà della vita, e invece, una bambina appena nata ha così tanta forza per combattere, e cerca in tutti i modi di farcela. Mi chiedo cosa ci spinga a pensare che la nostra vita sia inutile, che non valga la pena viverla.
Ho provato queste sensazioni quando sono stata ferita più e più volte, quando tutto andava storto. Ma come sarebbe una vita tutta rosa e fiori?
Sarebbe possibile averla?
Io non credo. Prima o poi tutte le persone a cui teniamo vanno via, tutti veniamo rifiutati, giudicati, insultati, isolati; la solitudine è qualcosa che ci accomuna tutti; le discussioni sono all'ordine del giorno. E allora cosa ci resta?
Nei momenti difficili non facciamo altro che pensare a soluzioni estreme e a rimpiangere momenti felici; e quando stiamo bene viviamo il momento pensando a cosa andrà storto la prossima volta.
Non dobbiamo vivere così, schiavi del passato e del futuro, desiderando qualcosa che non avremo mai.
Io penso che dovremmo iniziare a goderci il presente, senza aspettative o illusioni, non dovremmo abbatterci, ma affrontare le difficoltà con coraggio e rialzarsi più forti di prima. Perché la vita è una sola, è breve, ed è bene viverla a pieno senza rimorsi. Combattere per vivere, e per tornare a stare bene.
STAI LEGGENDO
A un metro da te
RomanceCiao a tutti! Qui pubblicherò le mie opinioni personali su alcuni capitoli di questo libro, esponendo le mie riflessioni su alcuni argomenti che ritengo importanti e sui quali vorrei che ci si soffermasse.❤️