(𝐸𝑢𝑡𝑒𝑟𝑝𝑒, 𝑚𝑢𝑠𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑜𝑒𝑠𝑖𝑎 𝑙𝑖𝑟𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑚𝑢𝑠𝑖𝑐𝑎)
𝑃𝑅𝐸𝐹𝐴𝑍𝐼𝑂𝑁𝐸
È bene iniziare questa raccolta con un'introduzione adeguata e che ritengo quasi indispensabile.
Con la parola 'musica' intendiamo brevemente un'arte che implica la concatenazione di suoni.
Detto ciò, mi sono sempre chiesta se l'apprezzamento/ disapprovazione verso la musica fosse tutto un fatto soggettivo o oggettivo.
Mi sono documentata anche abbastanza sull'argomento, trovando diversi forum online in cui erano schierati-prevedibilmente-da un lato coloro i quali credono che il giudizio profondo* della musica debba essere oggettivo, esponendo tutte le loro tesi, dall'altra i pareri contrastanti.
*Ebbene, da questo 'profondo' vorrei esporvi il pensiero degli 'oggettivi': ci sono diversi 'strati' di vedere e giudicare la musica, di cui quello più 'superficiale' è affidarsi completamente alle proprie emozioni e dunque al giudizio per così dire irrazionale e soggettivo; c'è poi, uno strato più-appunto-'profondo' dell'interpretazione della musica, parliamo quindi ad esempio dello studio della sua tecnica (per questo potrebbe essere realmente giudicata solo da un parere esperto e basandosi su una scala del tutto oggettiva).
Detto ciò vorrei portarvi l'antitesi di questo pensiero, cioè la mia modesta idea-frutto comunque di un'ignorante, dato che non me ne intendo né sono del settore-secondo la quale sono molto più propensa ad un giudizio musicale soggettivo: la musica è una forma di arte così come altre discipline, come la pittura. Prendiamola dunque come esempio: è vero che un dipinto può essere giudicato da un occhio esperto che si basa per l'appunto su dati oggettivi, ma dobbiamo sempre ricordare che è un'arte, capace di ammaliarci con le emozioni che ci suscita, che possono quindi essere diverse da persona a persona. Ergo se vedo La notte stellata di Van Gogh, anche se ammirata dalla critica io non riesco a provare alcuna emozione per essa, al contrario potrei rimanere esterrefatta da un dipinto fatto da un artista di strada che la critica potrebbe giudicarlo negativamente.
Vorrei riallacciarmi con questo ragionamento alla danza, altro esempio, dove invece mi trovate più preparata, essendo io stessa una ballerina di danza moderna e hip hop.
Voglio solo dirvi che anche in questo campo penso sia tutto un fatto soggettivo, dato che in vita mia raramente sono rimasta davvero esterrefatta da ballerini per il loro modo di danzare perché si, puoi essere un ballerino davvero bravo quanto vuoi, ma non mi vai a genio se mi accorgo che non riesci a trasmettermi le tue emozioni quando i tuoi piedi toccano il pavimento. Come se le emozioni di tale persona si incanalassero nel sul corpo senza poter uscire, bloccate. Ed è anche snervante a volte questa situazione, quando gli altri adulano qualcosa che a te non ha lasciato nulla... Ma è questo d'altro canto il bello della soggettività: non esistono persone uguali al mondo, siamo tutti doversi e unici con ognuno di noi la propria testa e il proprio cuore.
Non volevo troppo dilungarmi sul discorso ma già, purtroppo è successo ma tranquilli tra poco me ne vado...
Tutto questo era per dirvi che-rammento, sempre secondo il mio parere-la musica è soggettiva, ognuno ha i suoi gusti, ognuno è libero di amare o non tollerare un particolare genere.
Ho deciso quindi di scrivere questa raccolta di pezzi musicali che più mi hanno suscitato forti emozioni, dove lascerò prima una piccola storia di essi se siete interessati, per poi farvi sapere le mie emozioni in questione.
Anche se potrebbe non considerarmi anima viva, sono comunque contenta a diffondere questa cosa con voi e ancora di più se potessi sapere i vostri punti di vista, se anche voi alla musica che vi propongo-sempre se non sarà nuova per voi-provate le mie stesse emozioni, diverse o niente di niente.
Mi farebbe anche molto piacere sapere i vostri resoconti in merito a questa prefazione, se voi credete che la musica sia oggettiva o soggettiva, come me.
Ps: vi prego, non scambiate i 'balletti' di tiktok per arte o una minima danza, quello si che è snervante allo stato puro... eh si dovevo impormi su una cosa mi dispiace ¯\_(ツ)_/¯~rush♥️