167

1.6K 51 22
                                    

30/05/2020

In questi giorni ha attirato attenzioni negative dopo che è stato scoperto che ha usato il sermone del libro di culto di Jim Jones come introduzione alla sua traccia del mixtape "What Do You Think?"
Jim Jones era un leader di culto che ha diretto un omicidio-suicidio di massa di 909 persone,304 dei quali erano bambini. Inoltre,egli è stato molto vicino alla Corea del Nord,alimentando i suoi seguaci nella propaganda nordcoreana e criticando la posizione degli Stati Uniti contro il Kim Il Sung della Corea del Nord.
Il sermone usato è del 1977 detto da Jim Jones a Jonestown,durante il suo insediamento remoto a Guayana Esequiba,in Guyana.
La parte utilizzata è la seguente:

"Sebbene tu sia morto,tuttavia vivrai,e colui che vive e crede non morirà mai."

Jim Jones


Ciò ha causato diversi dibattiti. I netizen internazionali non hanno visto positivamente il fatto che Agust D abbia usato un sermone di una figura così controversa come introduzione del suo discorso. Sono rimasti molto turbati dal fatto che includesse una cosa del genere all'interno della canzone.
Tuttavia,alcuni fans lo stanno difendendo,dicendo che ha usato il sermone per mostrare i punti critici della Corea,poiché i versi della canzone sono tutte risposte ai critici che hanno afflitto i BTS nel loro percorso di fama mondiale. Credono che lo abbia usato come esempio della mentalità simile ad una setta che alcune persone hanno.

*Vi lascio il testo della canzone che ho personalmente tradotto

Cosa ne pensi? Cosa ne pensi? Cosa ne pensi? Cosa ne pensi? Cosa ne pensi? Cosa ne pensi? Qualunque cosa tu pensi,mi dispiace ma non me ne frega un cazzo.

Scusami ma non me ne frega un cazzo della tua vita mediocre,del fatto che sei rovinato e che non sei capace di lasciare quella topaia. Tutto questo per farti capire che il mio successo è legato al tuo fallimento. La tua delusione è di prima qualità,che si fotta. Il tuo senso dell'umorismo è così così. Sei stato fottuto,è colpa tua no? No? Ascoltano questa canzone e poi svengono per essersi incazzati troppo. Non mi fermo,vado ancora avanti,sono in ogni parte del mondo perciò volo. Non mi preoccupo di essere flessibile,il mio jet privato vola. Prendiamo tutto un po' per volta,come abbiamo sempre fatto. Non m'interessa di un chicco di riso che una volta mi ha attaccato perciò,dato che siete caduti da soli,tutti insieme,andate a fottervi.

Cosa ne pensi? Cosa ne pensi? N° 1 nel Billboard. Cosa ne pensi? Il prossimo è il Grammy,cosa ne pensi? Qualunque cosa tu pensi,mi dispiace ma non me ne frega un cazzo. Cosa ne pensi? Cosa ne pensi? Cosa ne pensi? Cosa ne pensi? Cosa ne pensi? Cosa ne pensi? Qualunque cosa tu pensi,mi dispiace ma non me ne frega un cazzo.

I dieci zero nel mio acconto bancario sono i soldi che trattengono la mia gioventù come garanzia. Ho avuto una grande casa,una grande macchina,un grande anello,ho preso tutto. Ti darò la mia carta di credito nera. Tutti questi stronzi,privilegiati dai media,vanno in onda più di me. Questi mocciosi mostrano i loro soldi,mi chiedo quanto abbiate guadagnato per davvero. Sì,quelli che mostrano i loro soldi sono abbastanza carini ora. La divisione dei soldi è uno spreco solo stando al tuo livello. Ci uniremo al servizio militare da soli,quando il tempo arriverà. Spero che quelli stronzi,che hanno provato ad unirsi al carro vendendo i nostri nomi,stiano zitti. Non lo so,non lo so,non lo so,non lo so. A questo punto non ho bisogno di sapere. Non me me frega un cazzo di quelli che dicono che la musica fatta dagli idol,non è musica. Questo è l'ultimo regalo ma anche questo è lussuria per voi. Più in alto,più in alto,ancora più alto cosicchè voi non riusciate più a vedere.

Cosa ne pensi? Cosa ne pensi? N° 1 nel Billboard. Cosa ne pensi? Il prossimo è il Grammy,cosa ne pensi? Qualunque cosa tu pensi,mi dispiace ma non me ne frega un cazzo. Cosa ne pensi? Cosa ne pensi? Cosa ne pensi? Cosa ne pensi? Cosa ne pensi? Cosa ne pensi? Qualunque cosa tu pensi,mi dispiace ma non me ne frega un cazzo.

Angolo Autrice

Credo che la gente che critica Agust D per questo motivo non abbia capito nulla di lui e nulla del genere rap/hip hop. Come ben sappiamo Agust D è un'altra faccia di Yoongi,la parte ribelle che va contro tutto e tutti e che se ne resta in disparte mentre guarda il mondo per quello che veramente è:un mondo materialista che dà più importanza alla ricchezza e al potere,fottendosene dei veri valori fondamentali della vita. Attraverso i suoi testi si può capire meglio i suoi pensieri,il suo carattere,il suo passato e la sua vita che non è sempre rose e fiori come molti pensano.
Il fatto che lui sia arrivato a scegliere una frase del genere,di un preciso personaggio pubblico (se così si può dire),e di inserirla poi in una canzone  ha un motivo ben preciso. Yoongi è sempre stato molto bravo a fare pensieri profondi e ben ragionati,perciò ci avrà riflettuto per bene prima di fare una cosa del genere. Di sicuro non si è svegliato una mattina e,così dal nulla,ha voluto aggiungere questa cosa. È come se io mi svegliassi e dicessi:"Massì dai,oggi scrivo una poesia prendendo come esempio una frase del Ku Klux Klan perché sì." (un'organizzazione esistente negli USA con finalità politiche e terroristiche a contenuti razzisti e che sostengono la supremazia della razza bianca)
Lui ha sempre cercato di usare i testi di Agust D per provocare e fare sarcasmo su grandi problemi della società,portandoli alla luce. In fin dei conti è quello che ogni canzone rap/hip hop fa. È inutile che si arrivi a criticarlo per una cosa del genere solo perché non rispecchia la persona che solitamente conosciamo. Agust D non c'entra nulla con i BTS. È uno stile opposto e una persona completamente diversa. Con questo album,piuttosto che concentrarsi su di lui come ha fatto nell'album precedente,ha deciso di trattare di temi sociali e quotidiani. Anche questo porta a riflettere,non per forza bisogna sempre parlare di amore,fiducia in stessi o amicizie perdute. C'è un mondo che ci circonda e serve qualcuno che ci faccia aprire gli occhi su come veramente è,dato che siamo troppo occupati a stare attaccati ai social media o ai dispositivi elettronici per accorgercene.

Crazy_Sakura01








Min Yoongi FactsDove le storie prendono vita. Scoprilo ora