strofa 3

1K 41 0
                                    

Ho udito ciò che i parlatori dicevano, il discorso del principio e della fine,

Ma io non parlo del principio o della fine.

Non ci fu mai più inizio di quanto ce n'è ora,

Non più gioventù o vecchiaia di quanta ce n'è ora,

Ne vi sarà più perfezione di quanta ce n'è ora,

Ne più cielo o più inferno di quanto ce n'è ora.

Urgere, urgere, urgere,

Sempre l'urgere procreante del mondo.

Dalla confusa oscurità gli opposti eguali avanzano, sempre sostanaza e accrescimente, e sesso.

E l'intrecciarsi di identità, e sempre distinzione, sempre riproduzione.

Elaborare è inutile , dotti e non dotti sentono che è così.

Sicuri come ciò che è sicuro, i muri a piombo, ben connessi, la travatura rinforzata.

Forti come un cavallo , affezionati, tracotanti, elettrici.

Io e questo mistero qui ci ergiamo.

Limpida e dolce è la mia anima, e limpido e dolce è tutto quello che non è la mia anima.

Se manca uno, mancano entrambi, e il non veduto è provato dal veduto.

Finché questo non diventi invisibile e debba a sua volta esser provato.

Ogni età tormenta l'altra mostrando il meglio e separandolo dal peggio,

Conoscendo la perfetta giustezza e imparzialità delle cose, mentre quelle discutono sto zitto, e vado a fare il bagno e ad ammirare me stesso.

Benvenuto ogni mio organo e attributo, e quelli di ogni uomo onesto e vigoroso.

Non un pollice è da scartare o frazione di pollice, e niente dev'essere meno familiare del resto.

Io sono pago:vedo, ballo, rido e canto

E se l'amato compagno di letto chw dorme abbracciato al mio fianco , allo spuntare del giorno si ritira con passo furtivo.

Lasciandomi cesti di bianchi asciugamani che mi riempiono la casa con la loro abbondanza,

Dovrò posporre la mia accettazione e comprensione e gridare ai miei occhi

Che si astengano dopo dal guardare giù per la strada,

E mi mostrino subito, calcolato al centesimo,

L'esatto valore di uno e l'esatto valore di due, e chi è in vantaggio?

canto di me stesso , walt whitmanDove le storie prendono vita. Scoprilo ora