"Ciao piccola, no non aver paura. Va tutto bene."
Va tutto bene.
Va tutto bene.
Va. Tutto. Bene.
Che vuol dire va tutto bene? Cos'è il bene?
Il bene per una bambina di 7 anni è stare a casa con la sua famiglia a bere cioccolata e a raccontarsi fiabe, magari quella di cenerentola.
Il principe arriva e salva la principessa e vissero per sempre felici e contenti.
Il bene per una bambina di 7 anni non è aspettare che i tuoi genitori rientrino a casa ,con in braccio il suo fratellino, con il camino spento e con il freddo che ti entra dentro.
Eppure andava tutto bene.
Va tutto bene.
L'uomo mi guarda, con lo stesso sguardo con cui guarderesti una bambina di 7 anni, con in braccio il suo fratellino, che aspetta il rientro dei suoi genitori davanti al camino spento.
L'uomo ha una divisa blu, la stessa divisa che indossano gli altri 4 uomini dentro casa.
Lo stesso blu delle luci che lampeggiano fuori da casa.
La mia casa. La casa di mia mamma. La casa di mio padre. La casa del mio fratellino. La mia casa."Piccola tua zia sta per arrivare. Vuoi che tenga io il tuo fratellino?" L'uomo blu è molto carino con me, ma non lo capisco.
"No tengo io Alan. Dov'è mio padre? Dobbiamo accendere il caminetto e poi mamma deve leggerci quel libro." Lo sguardo dell'uomo passa dal mio piccolo viso, al mio dito, fino ad arrivare al libro che indico.
"Mh Biancaneve, anche a mia figlia piace tanto questo libro sai? Lei si chiama Ilaria.
Andreste molto d'accordo.
Sai cosa facciamo adesso? Accendiamo il camino e inizio io a leggerti Biancaneve. Ti va bene piccola?" Sì, quest'uomo in divisa è molto carino con me. Annuisco.
L'uomo inizia a leggere mentre il legno del caminetto inizia a scoppiettare.
Il freddo inizia a lasciare posto ad un leggere calore.
"C'era una volta una bella principessa di nome Biancaneve: aveva i capelli neri come l'ebano, la bocca rossa come una rosa e la carnagione bianca come la neve..." sfortunatamente la sua voce viene interrotta da dei singhiozzi.
Guardo Alan e lui dorme beato tra le mie piccole braccia.
Volto la testa e vedo due uomini blu parlare con una donna.
È mia zia.
È lei che piange.
Il freddo si insinua di nuovo sotto le mie ossa, tra le costole, nella gola.
Zia Grace mi nota e punta i suoi occhi lacrimanti nei miei occhi confusi e spaventati.
Mi corre incontro.
Mi abbraccia.
Continua a piangere.
"Zia perché piangi?"
"Andrà tutto bene piccola."
Di nuovo questa frase. Andrà tutto bene.
Magari se continuo a ripetermela andrà veramente tutto bene.
STAI LEGGENDO
Lighthouse
RomanceDa piccoli la felicità è uno zucchero filato comprato alle giostre o il giocattolo che tanto desideravi, dopo qualche anno diventa una serata in discoteca con gli amici o scoparsi la persona più bella della scuola. Dopo cresci e impari che la felic...