ciao.
non starò qui a parlare degli svariati motivi per cui mi sono assentata così tanto, perché ne parlerò sul diario.
e poi è facilmente immaginabile.
s c u o l a .
è sempre lei.vabb
proviamo a mettere giù qualche idea
anche se ora nessuno ha più molto tempo, soprattutto per annoiarsi
ma alcune cose potrebbero tornare utili1. dato che per gli studenti è un periodo pessimo, consiglio di provare a trovare un metodo di studio più efficace o più veloce di quello che già si segue, perchè per un motivo o per l'altro non vi sentite soddisfatti di quello che avete (a me serve un sacco)
su internet ho trovato una tecnica per studiare meglio, chiamata "tecnica del pomodoro", e si applica così:
- prima prepara il tuo spazio di lavoro; consiglio di 1) silenziare il telefono 2) non silenziarlo ma tenerlo lontano in modo da sentire per esempio le chiamate. fai spazio sul tavolo e mettici solo quello che ti serve (solo i libri che ti servono, solo le penne matite ecc che ti servono. ah e poi un bicchiere d'acqua.
- la tecnica direbbe di usare il timer, ma si può anche usare il telefono, impostandolo a 25 minuti. in quei 25 minuti (che si possono diminuire o alzare a seconda del livello a cui sei abituat* e al progresso) devi essere completamente concentrato solo su ciò che stai facendo.
- alla fine di ogni sessione di pomodoro prenditi una pausa di 5 minuti. dopo 4 sessioni dovresti farne una da 15 minuti, ma dipende da te e dal tempo a tua disposizione.
altri consigli generali che potrebbero servire:
- parla. ripeti ad alta voce. se qualcuno è disposto ad ascoltarti (va bene anche usare un peluche o la foto di thimotee chalamet, l'importante è parlare), spiegagli ciò che stai studiando, anche per migliorare il linguaggio. Ho recentemente provato anche a guardarmi nello specchio mentre spiego e boh, funziona allo stesso modo direi.
- fai una tabella in cui dividi le sessioni di studio nei vari giorni della settimana. abituandoti così, diventerai più rapido nel svolgere il lavoro.
su internet è possibile trovare anche il metodo Cornell, che a quanto pare serve per prendere appunti. Dato che sicuramente nel sito in cui l'ho trovato lo illustra meglio di quanto potrei fare io, lascio il link: https://crescitaindividuale.com/gestione-del-tempo/metodo-cornell/
2. ok, forse può sembrare banale, ma fidatevi: soprattutto se usate CHROME sul computer, fare le "scorciatoie" e salvare i siti nei "preferiti" è comodo. e ci piace la comodità.
COME FARE LE SCORCIATOIE DI GOOGLE breve tutorial copiato e incollato da internet:
Vai al sito web che vuoi aggiungere come app.Fai clic su Altro. in alto a destra.Fai clic su Altri strumenti.Fai clic su Crea scorciatoia.Inserisci un nome per la scorciatoia e fai clic su Crea.
consiglierei di aggiungerci solo i siti piu importanti, che hai bisogno di avere sempre a portata di mano (es. il registro elettronico, i libri digitali, classroom...)
COME AGGIUNGERE UN SITO NELLA BARRA DEI PREFERITI: Accedi alla pagina web che vuoi aggiungere ai preferiti di Chrome. Premi il pulsante a forma di stella posto sulla destra della barra dei preferiti. Assegna un nome al nuovo elemento che stai aggiungendo.
per rendere visibile la barra clicca sui tre puntini in alto a destra della home page, su preferiti clicca su mostra barra dei preferiti.
consiglierei di aggiungere siti di minore importanza o comunque non fondamentali, anche cose che non riguardano la scuola (es. siti di notizie)
Se preferite farlo sul telefono, vi posso dare indicazioni solo per Safari di Iphone, essendo abituata ad usare quello.
nella schermata principale in basso a destra c'è il simbolo di un libro aperto. quello è il vostro elenco di lettura. aprendo un qualsiasi sito basta cliccare in basso al centro sul simbolo di condivisione, lo stesso che usereste per mandare il sito su Whatsapp. La prima opzione sotto Copia dovrebbe essere aggiungi all'elenco di lettura. L'elenco è visualizzabile sempre direi, e anche se non si possono dividere i siti in ordine di importanza, si possono cercare nell'apposita barra.
Per l'Android comunque penso che da google si possa fare qualcosa con l'opzione "raccolta", ma non vi so dire di più.
3. se hai una libreria abbastanza vasta, fai un elenco nell'ordine che preferisci per trovare facilmente il titolo, l'autore, la trama, il genere ecc del libro che ti potrebbe servire
in modo che sia più facile gestire le proprie letture se siete bookworms :3
4. ok, oggi grazie ad un tiktok ho scoperto un sito che si chiama gnoosic.com (ovviamente non è per sponsorizzare o altro), e ti permette di trovare musica che sia più affine ai tuoi gusti, se ti va di non ascoltare sempre le stesse 3 canzoni ma allo stesso tempo vuoi che le nuove siano belle come quelle che adori. Ti basterà inserire il nome di tre cantanti/band che ascolti (ci sono anche autori italiani), se proprio non ne hai tre ne bastano due, e il sito ti darà una serie di autori o canzoni specifiche (da ascoltare su youtube, altrimenti credo sia a pagamento). Personalmente ho un po' smanettato ed ho trovato cose interessanti, anche se poche. Vi consiglio, se magari vi piacciono diversi tipi di musica ma ne volete trovare uno in particolare, di non mettere tutti gli autori che vi piacciono ma solo quelli che prediligono il genere di musica che in quel momento vi interessa. Gli darei 6.5/10 se dovessi votarlo. Non conosco altri siti, ma magari dato che io ero molto specifica nella ricerca può darsi che questo funzioni meglio per altri.
5. crea una lista di film da guardare e numerali, poi con random.org prendi un numero a caso e guarda il film che corrisponde al numero uscito.
6. prova delle ricette grazie a pinterest
7. cambia la foto profilo del tuo account scolastico
8. mettiti avanti e leggi i racconti del tuo libro di antologia/narrativa (qualcosa di interessante si trova sempre) e, se ti piace disegnare, facci una fanart e poi riassumi tutto in un poster, come se fosse un film. Ad esempio:
per ora è tutto, enjoy!
STAI LEGGENDO
100+ COSE DA FARE A CASA QUANDO TI ANNOI
AcakEhi, se non vuoi fare la stessa fine di questo coniglio rosa, leggi✌️