Perché non riesco a respirare? (domanda, risposta)

52 7 3
                                    

Perché a volte, in momenti in cui sono nel mio mondo "tra le nuvole", triste e depresso, sento come se il mio cuore fosse talmente tanto oppresso da togliermi il respiro?

Per questo ci sono quattro risposte scientificamente provate.

La prima è la possibilità che il tuo cuore abbia alcuni problemi ad un nervo, e quindi è utile chiedere ad un medico.

La seconda possibilità è che l'ansia è talmente tanta da toglierti il respiro, ma è utile prima consultare un medico, e di non saltare subito alle conclusioni psicologiche, a meno che tu non sappia per certo che non hai problemi al cuore.

La terza opzione è, come la seconda, di riguardo psicologico: potrebbe essere che il tuo cervello si prepari dopo aver sentito una spiacevole notizia, e quindi manda dei segnali al cuore, cosicché si regolino le reazioni del sistema cardiovascolare e nervoso. 

La quarta opzione è di carattere fisico, non si è certi di essa, ma si crede che ci sia un nervo che parte dal tronco encefalico ed arriva all'addome. Questo durante momenti di dolore psicologico, momenti molto stressanti. Si dice che è questo il nervo che provoca la percezione di dolore, pezantezza e calore che abbiamo nei soliti momenti....

Come ho già detto, a meno che tu non ti sia già informat*, è meglio considerare prima le opzioni fisiche e poi quelle psicologiche!




Per questo mi sono informat* da vari siti on-line e dalla mia prof. di psicologia.

Motivi per vivere.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora