Buon pomeriggio ragazzi e ragazze 🤗
Negli ultimi due giorni mi sono arrivati una miriade di messaggi riguardati il servizio e varie proposte di lettura.
In questo unico capitolo risponderò a tutte le vostre domande!
Partiamo dalle più gettonate:
🔎Che genere di libri leggi?🔎
Ragazzi, leggo tutti i libri e tutti i generi, comprese le OS! Leggere libri è il mio lavoro, quindi oltre che a soddisfare un piacere personale, lo faccio anche per proporre libri di autori e autrici emergenti alle varie case editrici.
In questo periodo di pandemia ho trovato utile immergermi nel mondo di Wattpad, e scoprire tantissimi Romanzi che sto pubblicizzando in questa raccolta.🔎A che serve questo servizio?🔎
Semplice, serve a pubblicizzare i Romanzi e le storie che appartengo a scrittori e scrittrici emergenti.
🔎Ci si può iscrivere?🔎
Assolutamente NO. Questo non è un servizio di recensioni come tutti gli altri. Le persone a cui fornisco pubblicità non me l'hanno chiesto, semplicemente le loro storie mi sono piaciute e ho trovato molto simpatica e giusta l'idea di poter aiutare a crescere degli autori emergenti, pubblicizzando i loro libri.
🔎Quanti capitoli leggi?🔎
I libri che pubblicizzo in questa rubrica li ho letti dal primissimo capitolo all'ultimo.
Non mi sono risparmiata, proprio perché penso non sia possibile dare una recensione completa e sincera senza prima aver letto tutta la storia.Se trovo un libro particolarmente disastroso, ovvero con errori grammaticali esorbitanti, tempi verbali completamente sbagliati, lessico pessimo o punteggiatura assente e/o inadeguata, tendo a lasciare commenti o a mandare privatamente messaggi allo scrittore per informarlo degli errori.
Cerco comunque sempre di leggere anche qui tutta la storia. Se interrompo la lettura prematuramente è perché quest'ultima risulta difficile o addirittura improponibile da leggere, a causa degli errori.🔎Devo essere famoso o avere tante views per ricevere la tua attenzione?🔎
(Sì, ho davvero ricevuto questa domanda, e mi sono fatta pure molte risate).
La risposta ovviamente è NO. Ho letto anche storie con pochissime visualizzazioni, vi parlo di 20/70 visualizzazioni, quindi di scrittori che avevano appena iniziato a scrivere i primi capitoli del loro libro.🔎Dal momento che dai consigli, puoi anche pubblicizzare storie non perfette?🔎
Se mi sono piaciute sì. Ci sono autori e autrici che hanno moltissimo potenziale e una grande fantasia, ma hanno realmente bisogno di tanto aiuto per poter raggiungere un buon livello che gli garantisca di essere notati.
Per questo motivo esistono, e sono molto utili, alcuni Servizi di Recensione, i vari Contest e gli Scambi di Letture, che forniscono quel 15% di aiuto necessario allo scrittore per migliore.
Ovviamente, solo se questi sono funzionanti al 100%. I giudici o gli altri partecipanti devono mettere la propria buona volontà di portare a termine il lavoro, e non di abbandonare tutto, o peggio ancora far finta.Pertanto, tornando alla domanda, la risposta è ovviamente Sì. Posso leggere e pubblicizzare, dando consigli per aiutarvi a migliorare qualora fosse necessario.
🔎Puoi leggere anche la mia storia?🔎
Certo che sì, anche se non pubblicizzo la tua storia in questa raccolta non vuol dire che sia brutta, anzi. A parere mio tutte le storie, se sono originali e provenienti dal nostro sacco, possono avere un potenziale.
Come ho già detto, leggo tutte le storie.🔎Come posso migliorare?🔎
Ci sono tantissimi modi per migliorare la scrittura, uno di quelli che consiglio di più è leggere. Leggete tanto.
• Leggere, infatti, farà accrescere il vostro zainetto. Imparerete un sacco di parole più complesse, ed inizierete ad usarle nelle vostre storie.• Scrivete più che potete. Sì proprio così. Scrivere ci aiuta a migliorare. Avete mai notato la differenza che c'è tra il primo capitolo e l'ultimo?
Tanti scrittori mi dicono spesso "le vicende e le descrizioni iniziano ad essere migliori e a farsi più ricche dal capitolo 20", questo perché, a forza di scrivere, la vostra mente diventa più elastica, e di conseguenza anche le vostre frasi sì fanno più concrete.•Ascoltate audio libri. Li potete facilmente trovare su YouTube. Ascoltare altre persone leggere può aiutarvi a capire come e dove mettere la punteggiatura, la giusta pronuncia delle parole, gli accenti, il corretto uso della grammatica. Inoltre, imparerete molte parole nuove.
•Guardate film, anche in lingua. Valgono le stesse cose che ho detto per gli audio libri e per la lettura di altri romanzi. Se in lingua, ad esempio in Inglese, ancora meglio.
•Fantasia. Ebbene sì, se non avete questa lasciate perdere tutto. Non sto scherzando! La fantasia è importantissima, e non parlo del blocco dello scrittore, che può capitare a tutti, ma del famoso "copia e incolla" per mancanza di ispirazione. Se dovete copiare frasi intere da altri scrittori famosi o non, lasciate perdere piuttosto di fare una brutta figura, perché alla fine ci andate di mezzo voi, oltre a dover pagare una multa penale di ben 2.065€, (minorenni o maggiorenni), nessuno escluso, grazie alla legge sul diritto d'autore.
🔎Perché non fai un servizio di recensione per tutti?🔎
Perché se devo darvi consigli e opinioni vi lascio commenti istruttivi nelle vostre storie.
Inoltre, a volte, sono molto dura sia con me stessa che con gli altri, di conseguenza se dovessi recensire una storia con molti errori non mi limiterei nell'invitarvi a migliorare, cosa che a molti scrittori non va giù, perché pensano di essere già bravissimi così e di non aver bisogno di niente e di nessuno.
La mia domanda, a questo punto, è: ma allora perché vi iscrivete o chiede recensioni?
Le critiche costruttive servono sempre per migliorare, e non per schernire voi o il vostro libro, (ovviamente rispettando i limiti. Alcune persone non sono capaci di recensire, e di conseguenza offendono a non finire).Spero di aver risposto a tutte le domande🤔
Presto pubblicherò un'altra recensione,
Deanerys🍀
STAI LEGGENDO
La Rubrica di Deanerys
AléatoireQui troverete una rubrica dove, in breve, consiglierò delle storie che ho letto e che mi sono piaciute 🥰