Buon Compleanno Elvis è il quinto album della carriera della rockstar di Correggio. È un album completamente diverso dai 5 album precedenti. È un album molto più rock, con una nuova band e, quindi, con un nuovo sound. Analizziamo i brani.
1. Vivo, morto o X
Pezzo rock con venature di blues che apre l'album con un introduzione di batteria suonata da Robby Pellati. Qui Luciano mette in evidenza come ci si senta a vivere in una vita decisa da condizionamenti esterni.
2. Seduto in riva al fosso
Ballata rock nella quale l'autore, attraverso la metafora dello stare seduto in riva al fosso, mette in evidenza la voglia di vivere secondo i propri tempi e schemi, lontano dagli stereotipi della società a lui contemporanea.
3. Buon Compleanno, Elvis!
Pezzo rock con moltissimi riferimenti a Elvis, visto sia come simbolo delle contraddizioni e anche la leggenda e protettore del genere musicale del Rock'n'roll.
4. La forza della banda
In questo pezzo Ligabue parla di quel che capita suonando in una band ma evitando gli obblighi morali che comporterebbe il fatto di suonare musica rock.
5. Hai un momento, Dio?
Ballata in cui il cantautore si interroga sul mistero della vita e immagina a modo suo di chiedere la risposta a Dio con un dialogo diretto e in privato.
6. Rane a Rubiera Blues
Breve pezzo strumentale in cui Ligabue suona la chitarra acustica accompagnando il suono delle rane. Pezzo registrato nello studio di registrazione di Rubiera, paese in provincia di Reggio Emilia, da cui prende il nome del pezzo.
7. Certe notti
STAI LEGGENDO
Recensioni album Ligabue
Ficción GeneralRecensioni di tutti gli album di Luciano Ligabue