Dopo il successo di Mondovisione e del tour corrispettivo negli stadi nel 2014 e nei Club e teatri nel mondo nel 2014 e 2015, nel giorno del suo 55° compleanno, Ligabue decide di pubblicare l'album live Giro del mondo contenere 4 inediti e la maggior parte delle canzoni eseguite durante il tour, suddivisi in 3 dischi e 2 DVD ripercorrendo le tappe del tour. Analizziamo gli inediti.
C'è sempre una canzone
Canzone inizialmente passata a Luca Carboni, poi riarrangiata da Ligabue con sonorità rock, riprendendo anche un pezzo dei Tears For Fears. Con questa canzone, Luciano ci vuole fare capire che nella vita, per ogni momento, c'è una canzone. La nostra vita deve avere una colonna sonora, un insieme di parole che ci accompagni e ci faccia sentire meno soli.
I campi in Aprile
Canzone che tratta di un fatto storico realmente accaduto a Correggio durante la seconda guerra mondiale, il cui protagonista è Luciano Tondelli, un ragazzo che all'età di 19 anni partì come soldato per la seconda guerra mondiale e caduto 10 giorni prima che terminasse la guerra.
Non ho che te
Pezzo rock in cui l'autore, in prima persona, descrive la situazione di un uomo che perde il lavoro e della crisi che comporta, non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista dell'identità. Da questo pezzo deriva un album intero di inediti di tipo concept pubblicato nel 2016 e, successivamente, farà anche un film incentrata su questa storia tramite il personaggio di Riko, alter ego dell'autore stesso.
A modo tuo
Canzone che ha dedicato a sua figlia Linda, nata nel 2004, inizialmente non pubblicata e passata a Elisa, poiché volle che fosse inizialmente interpretata da una madre, in cui mette in evidenza il rapporto tra i genitori e i figli nella fase di crescita.
Voto complessivo tra live e inediti 10 e lode!!!!