E rieccomi qui con l'ultima recensione, prima della mia lunga pausa. Come sempre, sono felice e onorata di aver letto una delle storie più valide di questa piattaforma, "Noi che tignemmo il mondo di sanguigno", di andeloncurse. Il titolo della storia allude già a quello che è un chiaro omaggio a Dante. Lasciatemi dire che quello che l'autrice si era imposta non era affatto un'impresa facile in cui riuscire: se si vuole riprendere i contenuti della Divina Commedia, e non si è abbastanza maturi, capaci e autocritici come scrittori si rischiano scivoloni spaventosi. Ma questo non è certo il caso di Andelon, che ha saputo rielaborare con sapienza la storia dei tormentati e lussuriosi amanti infernali, Paolo e Francesca, consegnandoci un'opera del tutto nuova e unica nel suo genere.
I capitoli letti sono stati 85 su 85.
Credetemi, vi sembreranno infiniti, ma non è affatto così. Sono molto brevi e scorrono in modo meraviglioso, tanto che a volte mi sono ritrovata a leggerne anche 4-5 di fila, quindi non lasciatevi spaventare dall'apparente lunghezza e godetevi questo meraviglioso viaggio, nella speranza che l'autrice decida prima o poi di proseguire con un altro volume.
☀️ SINOSSI
Per me è breve, ma efficace. Riassume alla fine tutto ciò che il lettore deve sapere... e sì, diciamolo, omette quel tanto che basta a far cascare l'ingenuo topo di biblioteca tra le pagine, ignaro di tutte le volte che l'autrice lo farà soffrire. Ve lo scrivo come alert: Andelon è crudele con i suoi personaggi e i suoi lettori perfino più di me, il che è tutto dire. Però è una sofferenza giusta, ha il suo perché. Ha l'odore della denuncia di ciò che al mondo è bieco, il rifiuto della discriminazione, la condanna ferma della violenza, in qualsiasi forma essa si presenti. Sono sempre stata dell'idea che certe cose vadano lette, scritte e rese note, perché solo così non si corre il rischio di dimenticare. Grazie per aver portato dei contenuti così importanti, per aver toccato temi come l'amore puro, la sessualità e l'erotismo, quello sano, in una piattaforma dove la romanticizzazione del narcisismo impera sovrana. Non posso esprimermi sulla cover, ma lascia che ti dica che ho adorato i contenuti multimediali nelle tue storie: mi piacciano molto le musiche inserite nei media a inizio capitolo (non le ho ascoltate tutte, ma le sto recuperando) e credo che sia fantastico che Wattpad dia l'opportunità di inserire anche le immagini per poter godere anche dei dipinti molto particolari che hai inserito nei capitoli. Purtroppo i lettori a volte leggono senza ascoltare i contenuti multimediali, ed è un peccato, perché la musica è un mezzo potente, il più potente che io conosca per farci viaggiare in mondi lontani. Forse ancora più efficace della parola stessa.
☀️GRAMMATICA E STILE
Andelon è pura poesia perfino quando descrive le scene più difficili, crude e violente. È fluida e corretta e l'ammiro perché non ho trovato nemmeno un errore da segnalarle, cosa piuttosto rara da riscontrare qui su Wattpad. Autrice, come fai? Rivela il tuo segreto, insegnami a far sparire i mostri dai miei scritti! Non ci sono punti dove il registro utilizzato fosse fuori posto, o poco consono all'ambientazione storica. Vi posto alcuni estratti che mi hanno davvero venire la pelle d'oca, per la dolcezza e l'intensità.
STAI LEGGENDO
Le Recensioni del Sole
RandomServizio di recensioni per tutti i generi. Leggete le regole!