Ispirata da "Soliti clichès: i 10 passi fondamentali per (non) scrivere una Dramione" di madamepadfoot a cui dò tutti i credit per l'idea, ho deciso di creare un analogo per le fanfiction, ultimamente in rapida espansione, su Draco Malfoy.
Benvenuti in: I molteplici tasti dolenti delle Draco x Reader/ Draco x Nuovo Personaggio.
Ho letto parecchie di queste fic, ne sto anche scrivendo una, a dimostrazione del fatto che non ho niente con un pairing Draco/Nuovo Personaggio. Purtroppo però, ho notato che la maggior parte di queste fanfiction è secondo me problematica per diversi motivi. A livelli innanzitutto grammaticali e sintattici, ma soprattutto contenutistici.
L'unica nota positiva è che alcune sono scritte bene, rispettano la grammatica e le regole base di scrittura, ed anche se hanno una trama banale, non riportano al proprio interno scene di abusi. Purtroppo la proporzione non regge. Per una che può essere considerata normale, ce ne sono dieci che andrebbero solo cestinate.
Un altro punto dolente è il fatto che questo tipo di fanfiction seguano TUTTE le stesse dinamiche. Non c'è una trama originale, almeno non all'inizio. Solo a metà storia, se siamo fortunate, se ne vede un accenno, altrimenti si va fino alla fine verso l'oblio dei neuroni.
La cosa più grave però, è la leggerezza assoluta riscontrata nel parlare di determinati argomenti. Credo che a volte si travalichino dei limiti davvero assurdi, ma prima di tuffarci in questa meravigliosa avventura vorrei fare una precisazione.
Quando parlo di fanfiction orride parlo solo delle fanfiction. Nessuna delle cose che dirò è rivolta verso le autrici/gli autori di queste ff. Non è mia intenzione insultare nessuno ma fare una semplice analisi, pratica e razionale, di scritti a mio parere aberranti che snaturano il personaggio di Draco più di quanto non faccia già una normale fanfiction e che snaturano anche completamente il concetto dell'amore e delle storie romantiche, oltre che il concetto della narrazione in sé e per sé.
Io e l'autrice di Possessive potremmo anche essere amiche per la pelle, ciò non significa che la sua fanfiction non mi faccia orrore. Quindi pregherei chiunque leggesse le mie parole di non prenderla sul personale (io ci provo a farlo il disclaimer, spero che funzioni) ma anzi, di prenderla come un'opportunità di riflessione, o in alternativa se proprio non si vuole fare lo sforzo, di prenderla in modo ironico. Chiunque può migliorare il proprio stile di scrittura, sempre e comunque.
Partiamo a bomba.
STAI LEGGENDO
Come (non) scrivere una fanfiction su Draco Malfoy
FanfictionIspirata dall'opera di @madamepadfoot , un breve resoconto su cosa ne penso della fanfiction su Draco Malfoy. Il personaggio più controverso di sempre, amato e odiato dal fandom, e nell'ultimo periodo protagonista di migliaia di fanfiction più o men...