Fondamenti della teoria: giudizio e percezione (l'asse J/P)

269 24 3
                                    

Quando troviamo nuove persone che si avvicinano alla comunità MBTI si domandano spesso cosa significhino quelle lettere alla fine di ogni tipo. È molto facile che tipi come ENTJ e ENTP o ENFJ e ENFP vengano indicati "simili" poiché hanno tutte le lettere uguali tranne l'ultima. La risposta in realtà non è esatta. La lettera finale, J o P che sia, condiziona interamente le lettere iniziali e le funzioni cognitive di una persona.

ENFJ ed ENFP potrebbero apparire simili a primo impatto, ma le loro funzioni cognitive sono completamente diverse.
Mentre un ENFJ ha FE-NI-SE-TI
Un ENFP ha NE-FI-TE-SI.

Come abbiamo già detto nel capitolo precedente, le otto funzioni cognitive, oltre a dividersi in introverse ed estroverse, si dividono in giudicanti e percettive.

Le funzioni giudicanti – ergo quelle legate al giudizio e alle decisioni consce – sono il pensiero e il sentimento nella loro forma estroversa (TE, FE) e introversa (TI, FI).
Le funzioni percettive – ergo quelle legate alla percezione e al modo inconscio di approcciarsi alla realtà – sono la sensazione e l'intuizione nella loro forma estroversa (SE, NE) e introversa (SI, NI).

Nello stack cognitivo principale di una persona queste funzioni lavorano in tandem: non possono coesistere due funzioni di giudizio solo estroverse o introverse, così come non possono coesistere due funzioni di percezioni solo estroverse o introverse.

Per cui, chi avrà TE dovrà per forza avere anche FI e viceversa;
Chi ha FE dovrà per forza avere anche TI e viceversa;
Chi ha SE dovrà per forza avere anche NI e viceversa;
Chi ha NE dovrà per forza avere anche SI e viceversa.

Le funzioni, nell'ordine in cui sono posizionate, sono dette dominante, ausiliaria, terziaria o inferiore.
Per cui, prendendo l'esempio di un ENTJ, questo tipo avrà TE-NI-SE-FI in cui TE è la funzione dominante, NI la funzione ausiliaria, SE la funzione terziaria e FI la funzione inferiore.

Come si possono capire le funzioni cognitive di una persona e il loro ordine basandosi sull'asse J/P? Noi proporremo uno schema:

Tipi IXXJ
(ISTJ, ISFJ, INTJ, INFJ)
Questi tipi avranno:
• una funzione percettiva introversa dominante (SI per ISTJ e ISFJ e NI per INTJ e INFJ)
• una funzione giudicante estroversa ausiliaria (TE per ISTJ e INTJ e FE per ISFJ e INFJ)
• una funzione giudicante introversa terziaria (FI per ISTJ e INTJ e TI per ISFJ e INFJ)
• una funzione percettiva estroversa inferiore (NE per ISTJ e ISFJ e SE per INTJ e INFJ)

Per cui, nel proprio stack cognitivo:
ISTJ: SI-TE-FI-NE
ISFJ: SI-FE-TI-NE
INTJ: NI-TE-FI-SE
INFJ: NI-FE-TI-SE

Tipi EXXJ
(ESTJ, ESFJ, ENTJ, ENFJ)
Questi tipi avranno:
• una funzione di giudizio estroversa dominante (TE per ESTJ e ENTJ e FE per ESFJ e ENFJ)
• una funzione di percezione introversa ausiliaria (SI per ESTJ e ESFJ e NI per ENTJ e ENFJ)
• una funzione di percezione estroversa terziaria (NE per ESTJ e ESFJ e SE per ENTJ e ENFJ)
• una funzione di giudizio introversa inferiore (FI per ESTJ e ENTJ e TI per ESFJ e ENFJ)

Per cui, nel proprio stack cognitivo:
ESTJ: TE-SI-NE-FI
ESFJ: FE-SI-NE-TI
ENTJ: TE-NI-SE-FI
ENFJ: FE-NI-SE-TI

Tipi IXXP:
(ISTP, ISFP, INTP, INFP)
Questi tipi avranno:
• una funzione di giudizio introversa dominante (TI per ISTP e INTP e FI per ISFP e INFP)
• una funzione di percezione estroversa ausiliaria (SE per ISTP e ISFP e NE per INTP e INFP)
• una funzione di percezione introversa terziaria (NI per ISTP e ISFP e SI per INTP e INFP)
• una funzione di giudizio estroversa inferiore (FE per ISTP e INTP e TE per ISFP e INFP)

Per cui, nel proprio stack cognitivo:
ISTP: TI-SE-NI-FE
ISFP: FI-SE-NI-TE
INTP: TI-NE-SI-FE
INFP: FI-NE-SI-TE

Tipi EXXP
(ESTP, ESFP, ENTP, ENFP)
Questi tipi avranno:
• una funzione di percezione estroversa dominante (SE per ESTP e ESFP e NE per ENTP e ENFP)
• una funzione di giudizio introversa ausiliaria (TI per ESTP e ENTP e FI per ESFP e ENFP)
• una funzione di giudizio estroversa terziaria (FE per ESTP e ENTP e TE per ESFP e ENFP)
• una funzione di percezione introversa inferiore (NI per ESTP e ESFP e SI per ENTP e ENFP)

Per cui, nel proprio stack cognitivo:
ESTP: SE-TI-FE-NI
ESFP: SE-FI-TE-NI
ENTP: NE-TI-FE-SI
ENFP: NE-FI-TI-SE

Speriamo che questo nostro schema vi sia stato utile per capire meglio le posizioni delle funzioni percettive e dominanti. Il nostro prossimo argomento sarà il loop è il grip, so, stay tuned!

ESFJ & INTJ

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Jul 05, 2021 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

MBTI: stereotipo vs realtà Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora