Dante e Virgilio stanno attraversando l'Antipurgatorio.
Dante Narratore: Io mi ero già allontanato da quelle anime e seguivo le orme della mia guida...
Virgilio: Non le poi segui' in silenzio? Mado' quanto parli!
Dante Narratore: Sono la voce narrante: cosa dovrei fare secondo te?
Virgilio: E che ne so, basta che non me rompi.
Anima 1: Guardate!
Anima 2: Ma ha un'ombra!
Anima 3: Oh cielo, è vero!
Dante si volta per vedere chi sta parlando di lui.
Virgilio: Guarda do' metti i piedi che te caschi.
Dante continua a voltarsi.
Virgilio: Ma voi guarda' davanti! Ma che te frega de quello che dice 'a gente!
Dante arrossisce.
Anima 3: Miserere...
Anima 4: Miserere...
Anima 5: Miserere...
Dante Narratore: E intanto venivano diagonalmente verso di noi sulla costa del monte delle persone...
Virgilio: Guarda che c'avevemo du' occhi, non serve che ce fai 'a telecronaca.
Le anime si accorgono che Dante ha un'ombra.
Anima 3 e 4: Informateci riguardo alla vostra condizione.
Virgilio: Allora, annate a di' alle anime che v'hanno mannato che 'sto tizio è ancora vivo: se lo trattate be' ve può torna' utile.
Dante Narratore: Non vidi io stelle cadenti cadere così velocemente...
Virgilio: Ma che sta' a di'?
Dante Narratore: Adesso vedrai.
Le anime si precipitano da Dante, lo circondano e iniziano a chiedergli favori parlandosi l'una sopra all'altra.
Virgilio: Mo che hai fatto?
Dante Narratore: Io non ho fatto niente: hai detto tu che il me Personaggio poteva essere utile.
Virgilio: E mo che famo?
Dante: Duce mio...
Dante Narratore: Io non faccio niente.
Virgilio: Vedi che sei propio inutile! Sospira. Virgilio bodyguard mode on. Fate largo, gente! Una alla volta!
Virgilio cerca di tenere le anime lontane da Dante.
Dante: Duce mio, che sta succedendo?
Virgilio: Sei 'na star qua sotto: tu cammina, io cerco de falle sta carme.
Dante: E non le aiuto?
Virgilio: Sospira. Fa' quello che te pare, basta che cammini.
Anima 3: Ehi, buon'anima, potresti aiutarmi?
Dante: Certo, io...
Anima 4: Potresti portare ai vivi la notizia che...
Anima 5: Non ci riconosci? Siamo stati tutti assassinati!
Dante: Guarda Virgilio preoccupato. Non riconosco nessuno di voi, ma farò del mio meglio per aiutarvi.
Le anime parlano una sopra all'altra.
Virgilio: Urla. State zitti! In fila! Una alla volta! Poi dicono che semo noi dannati i caciaroni! Se parlate tutte insieme non ce se capisce niente! Sospira. Inizio a capire come si deve sentire Caronte.
Jacopo del Cassero: Ti prego, se mai andrai nelle Marche, potresti chiedere a Fano di pregare per me? Io sono nato lì, ma sono morto in territorio padovano per mano dei sicari di Azzo d'Este.
Virgilio: Scoppia a ridere. Ma può un cristiano chiamasse Azzo? E che Azzo!
Dante Narratore: Forse avrei dovuto censurarla.
Virgilio: Daje, su, pe' un gioco de parole...
Buonconte da Montefeltro: Puoi andare da Giovanna, mia moglie, e dirle di pregare per me? Credono tutti che io sia all'Inferno. Io sono Buonconte.
Dante: Oh, dove sei sepolto? Non ti hanno ritrovato tra i caduti.
Buonconte da Montefeltro: In fondo ad un fiume, visto che alla fine mi sono redento e il diavolo per vendicarsi mi ha impedito di avere una sepoltura cristiana.
Dante: Adesso si spiega tutto!
Pia dei Tolomei: Ti prego, ricordati di me quando tornerai nel mondo di vivi: io sono Pia, nata a Siena e morta nella Maremma per mano di mio marito.
Dante: E perché ti ha uccisa?
Dante Narratore: Ma non leggi i giornali scandalistici?
Dante: No?
Virgilio: Che vita noiosa che devi condurre!
Dante Narratore: L'ha uccisa perché non si sa chi dei due aveva un amante.
Dante: Oh, ora capisco!
Virgilio: Che se so accesi i du' neuroni che c'hai?
Dante Narratore: Vediamo subito: chi ti ha chiesto di fare cosa?
Dante: Sì, beh, eh... Arrossisce.
Dante Narratore: Meno male che ho segnato tutto io!
Virgilio: Quinni fai pure da segretaria?
Dante Narratore: Senti, io sono una voce narrante onnisciente, quindi è mio dovere sapere tutto.
Virgilio: Allora a che numero sto a pensa'?
Dante Narratore: Anche se lo indovinassi non lo ammetteresti.
Virgilio: E daje!
Dante Narratore: Sospira. Dodici.
Virgilio: Ma come hai fatto?
Dante: Scusate l'interruzione, ma non dovremmo affrettarci? Abbiamo ancora molta strada da fare e si sta facendo buio.
Dante Narratore: Giusto: non farci perdere tempo, Virgilio caro.
Virgilio: Qua s'è ribaltato er monno! Siete voi quelli che dovete sempre parla'! Sospira. Va be', lassamo perde, vah!
Dante e Virgilio continuano il loro viaggio nell'Antipurgatorio.
STAI LEGGENDO
Le avventure di Dante e Virgilio - Purgatorio
FanficDopo numerosi infarti, esaurimenti nervosi, svenimenti vari e chiacchierate con gente molto poco raccomandabile, Virgilio è finalmente riuscito a condurre Dante fino al Purgatorio sano e salvo. Ed è qui che iniziano i problemi seri: Virgilio, infatt...