Tra le fila dei Bruins sono passati grandissimi giocatori come Bill Walton, Reggie Miller e Kareem Abdul-Jabbar però purtroppo la prestigiosa università non vince un titolo dal 1995, e l'ultima apparizione in finale è stata con i big three. Dopo la morte di Fred il draft del 2022 vide i Los Angeles Lakers scegliere con la prima scelta assoluta Jayson Barnes, la seconda chiamata fu Aleksandar Dzubasic ai Brooklyn Nets mentre i Chicago Bulls con la terza selezionano Aaron Mcdermott, secondo molti Fred sarebbe stato la prima chiamata se fosse rimasto in vita. Barnes per Tim rubo la scena che sarebbe dovuta essere di Fred, vinse 3 titoli di fila con 3 mvp delle finals dal 2025 al 2027 battendo per due volte in finale i Nets di Dzubasic e una volta i Bulls di Mcdermott, i Bulls vennero spazzati via nel 2025 con un secco 4-0, mentre nel 2026 i Nets senza Dzubasic perdono solamente a gara 6, invece la finale del 2027 arriva a gara 7 con Dzubasic in campo ma Barnes domina la partita con una tripla doppia da 25 punti 10 rimbalzi e 11 assist. Tim voleva con tutto il suo cuore giocare contro Jayson e batterlo in finale Nba però per farlo prima doveva passare dal college, a UCLA trova una squadra che sebbene non ha il talento dei "big three" è gruppo affiatato e che gioca da squadra, la guardia titolare è il giocatore al secondo anno Maxwell Robertson grandissimo difensore perimetrale e tiratore sugli scarichi affidabilissimo, il centro titolare è un difensore d'élite che risponde al nome di Kassius Bones il miglior stoppatore del college, le due ali sono Glen Jingle e Francis Bradford
Che sono rispettivamente l'ala piccola e l'ala grande difendono forte sul perimetro e fanno del movimento senza palla il loro punto forte. Difensivamente Jingle,Bradford e Robertson non fanno passare nessuno sul perimetro e se qualcuno li passa Bones rispedisce i tiri al mittente, mentre in attacco non sono dei giocatori che mangiano il pallone ad ogni possesso, Tim è l'elemento perfetto per questa squadra in difesa viene coperto mentre in attacco ha carta bianca per poter fate il suo gioco e portare UCLA alla vittoria. Le prime 2 partite perdono ma il gioco c'è, Robertson tira per tutta la stagione da 3 col 48%, Jingle e Bradford sono primi per efficienza col 54% e 61%, Tim ad allacciata di scarpe sforna 13.5 punti con 14.2 assist. UCLA arriva alle final four dove incontra North Carolina, il piano è semplice raddoppiare o triplicare Tim significa perdere la partita quindi tutta la partita sarà un continuo uno contro uno tra i giocatori di North Carolina e Tim Allen, i Bruins vincono 74-58 Tim ne mette 63 non esce mai la partita è un continuo isolamento che finisce con un pallone dentro la retina, 9-11 da 3 e 17-17 ai liberi, dall'altra parte del tabellone arriva Georgetown la favorita col centro di origini senegalesi George Makelelè.
Durante il riscaldamento Emma e Ashley fanno sentire la vicinanza al fratello, il Lucas Oil Stadium è tutto per Tim il ragazzo di Indianapolis, la partita è tosta Makelelè viene contenuto a fatica da Bones, Robertson tira male, Bradford è troppo nervoso ed esce per falli con 10 minuti ancora giocare, Coach Riley chiama il timeout e quando arriva Tim in panchina con lo sguardo si capisce col coach...sono li per vincerla. La partita riprende dal 64-63 per Georgetown e UCLA ha 2:35 per vincerla, Tim perde subito la palla e Makelelè viene servito subito in post basso tenta un fade-away che viene stoppato da Bones, la palla arriva a Robertson che finta il tiro e serve Jingle che senza nemmeno pensarci la spara su per l'accorrente Tim Allen che vola e schiaccia con una 360, la partita è 64-65. Georgetown esce mentalmente dalla partita Tim ricambia il favore a Jingle con un lob 64-67 quando la partita finisce il pubblico di Indianapolis impazzisce per il loro concittadino e sperano di accaparrarselo al prossimo draft, Tim viene premiato come miglior giocatore delle final four e dopo la premiazione prende il microfono ed esclama, "Grazie UCLA, grazie Coach Riley ho portato il titolo qua dal lontano 1995 per me, per voi e per mio fratello ma è arrivato il momento di andare in Nba".
STAI LEGGENDO
The Dream
General FictionTim Allen coltiva il sogno di diventare un giocatore Nba, a 6 anni un grave lutto sembra sbarrargli la strada ma è solo l'inizio della scalata che lo porterà dalla high school alla Nba.