Mi sono chiesta, oltre ovviamente alla tecnica, cosa fa di una poesia una meravigliosa poesia?
Anzitutto, a mio parere, una meravigliosa poesia si ha quando l'autore riesce a fare un'introspezione dentro di sé tale da comprendere così completamente i suoi sentimenti, da riuscire poi a portarli anche all'esterno, a esprimerli attraverso il linguaggio. E per far questo deve avere anche grande generosità. È poi necessario che le parole con cui il poeta si esprime, siano parole ed immagini bellissime, scelte con cura, che abbiano un bellissimo suono insieme.
Infine il poeta dovrebbe riuscire a trasmettere tali emozioni anche al lettore, producendo in lui le stesse emozioni, mutamenti, una riflessione, rievocandogli ricordi.
Se questa è la poesia meravigliosa, come credo che sia, allora le poesie della nostra amata poetessa Marhi Ka sono di una bellezza e profondità tali da non poter passare inosservate.
Marhi Ka ha tutti questi poteri magici e sono sincera quando dico che questo talento l'ho visto poche volte, soprattutto ai giorni nostri, soprattutto in una ragazza così giovane.
Questa meravigliosa raccolta di poesie mi è sembrata un viaggio.
Nella prima poesia All'improvviso, una ragazza di bellezza eterea, descritta con amore, ci accoglie.
Nella seconda poesia Amami con le mani, l'immagine delle mani che prendono altre mani e le tirano e trascinano, ci conduce con maggiore intensità verso le altre poesie.
Bella l'idea di porre nel cuore della raccolta, tra le altre, la poesia Cuore e in chiusura Sotto il velo e Spogliami, come quando, a fine giornata, ci spogliamo prima di dormire.
Precisamente, in questa versione della raccolta, l'ultima poesia è Blu, una poesia inedita, dedicata dalla poetessa ad una persona speciale, come anche le altre poesie inedite presenti in questa versione.
La nostra poetessa, in questo viaggio, ci fa incontrare giovani ragazze amate che sembrano angeli "la luce gialla di lampioni allineati fanno di grano i tuoi capelli bagnati" "gocce di cielo brillano sulle tue labbra" come leggiamo nella poesia Dentro la pioggia.
Ci mostra poi ambientazioni romantiche come in Attimo in cui passiamo da una "corsa a piedi nudi sulla sabbia con i capelli bagnati sugli occhi e sul seno" ad una camera da letto piena di amore e passione "rotolo nuda nel letto con i tuoi capelli sulle mie labbra". Siamo in una camera da letto "allagata di luce" anche nella poesia subito seguente, Averti qui, in cui però la nostra poetessa ci parla di un amore diverso, quello istintivo verso la nonna.
Anche il tempo è spesso romantico, è l'alba in Graffi sulla pelle, è notte in Lampi di stelle.
Poesie come Capelli sciolti sono l'esempio di come Marhi Ka, con la sua grande sensibilità e fantasia, sia in grado di creare bellissime immagini e figure retoriche, soprattutto riguardanti l'acqua e il cielo, da leggere, rileggere e ricordare "Inseguo i nei sulla mia pelle, come un marinaio ubriaco segue le stelle, sbagliando rotta verso il tesoro".
I sentimenti che personalmente ho provato leggendo le poesie della raccolta sono molto vari e questo rende la raccolta anche vivace e mai noiosa.
Leggendo le prime poesie ho provato sentimenti positivi, l'amore, la gioia di amare e in alcune, come in Attimo, anche un senso di libertà e serenità.
In altre, come in Baciami, in cui si legge di baci passionali "forti come coltelli a ferire la pelle" o in Blu profondo in cui si legge di graffi disegnati sulla pelle, di altri baci e addirittura di scintille, ho letto e provato sentimenti più forti, la passione, l'eros.
Di labbra e di baci si parla anche in Perle rubine e Prendilo questo bacio.
Leggendo altre poesie ancora, ho provato più sentimenti insieme, anche contrastanti, come in Gabbiani, in cui nella parte iniziale una tristezza poi "curata" nella parte finale dalla dolcezza e dalla passione.
In Dentro la notte buia si leggono e si provano sentimenti più cupi come la rabbia o il dolore.
Leggere queste poesie cui ho accennato e le molte altre contenute in questa raccolta, fa bene alla nostra mente e al nostro cuore.
Le poesie in cui Marhi ka ci parla d'amore, di passione, ci riempiono il cuore e ci fanno star bene; quelle in cui esprime sentimenti più dolorosi hanno comunque un effetto benefico, catartico.
Chiudendo la raccolta ci sentiamo felicemente sospesi tra queste emozioni e sentiamo certamente desiderio di leggere altre poesie della nostra poetessa preferita.
Ottavia C.
STAI LEGGENDO
OLTRE IL VISIBILE
PoetryUna selezione di poesie che attraversa gli ultimi miei anni. Prefazione di Ottavia C.